Chips di riso al forno, lo snack sano e croccante con soli 2 ingredienti

  • Tempo di preparazione: 45 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 3 persone

Se state pensando a come fare merenda domani o nei prossimi giorni, ma con uno snack diverso dal solito e soprattutto sano, equilibrato e fatto in casa… siete nel posto giusto!

Oggi vi mostro come con soli 2 ingredienti si può creare una merenda pratica, croccante e sfiziosa. Ottima anche da portare con sé per uno spuntino take-away! Parlo delle chips di riso al forno super croccanti!

Come si fanno le chips di riso

Partiamo dal riso: io lo cuocio per 2 minuti in più rispetto al suo tempo di cottura per assorbimento, vale a dire facendogli assorbire tutta l’acqua messa all’inizio. In base alla tipologia di riso usato questo tempo varierà. Vi basterà fare qualche ricerca sul web o seguire semplicemente le indicazioni della scatola (se usate il basmati ci sarà scritto sicuramente!).

Poi lo lascio raffreddare con coperchio (si gonfierà ancora di più) e se vi va potete condirlo con un filo d’olio EVO per un risultato ancora più fragrante.

Io vi ho appena spiegato come preparare del riso perfetto per questa ricetta, ma andrà benissimo anche del riso cotto avanzato o del risotto avanzato. Dopotutto questa è un’ottima ricetta di riciclo per dare nuova vita al riso cotto in tutte le sue declinazioni!

Ora non ci resta che mischiare al riso cotto il parmigiano grattugiato. Anche qui, potete usare il pecorino grattugiato per un gusto più strong e sbizzarrirvi con le spezie, io ho creato una versione basic adatta davvero a tutti i gusti. Sono delle chips neutre ottime da intingere in salse o da accompagnare a condimenti saporiti come guacamole, hummus di legumi o creme di verdure!

A questo punto stendete il composto ottenuto su un foglio rettangolare di carta corto e adagiatelo in una teglia delle stesse dimensioni.

Cuocete tutto in forno ventilato a 180°C-200°C per 30 minuti circa o fino a che la superficie non sarà ben dorata e croccante!

Ora dividete il ”foglio di riso” in pezzi più o meno regolari e gustatevi questo snack davvero sfizioso e saporito, magari in compagnia e davanti alla vostra serie tv preferita!

Che ne dite? Provatele e fateci sapere… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

Altre ricette da provare:

    Ingredienti

      Preparazione

      Step 1

      chips di riso al forno, lo snack sano e croccante con soli 2 ingredienti

      Mescola il riso già cotto con il parmigiano grattugiato.

      Step 2

      chips di riso al forno, lo snack sano e croccante con soli 2 ingredienti

      Stendi il composto su un foglio di carta forno e livella bene.

      Step 3

      chips di riso al forno, lo snack sano e croccante con soli 2 ingredienti

      Inserisci il “foglio di riso” in una teglia e cuoci in forno ventilato a 180°C per 30 minuti circa.

      Step 4

      chips di riso al forno, lo snack sano e croccante con soli 2 ingredienti

      Taglia a pezzi irregolari il “foglio di riso” ora diventato croccante e avrai delle fantastiche chips da gustare sia al momento che fredde per uno snack da portarsi in giro!

      News Related

      OTHER NEWS

      Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

      27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

      Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

      Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

      Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

      Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

      Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

      Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

      Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

      Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

      "Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

      “Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

      Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

      Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
      Top List in the World