Forte maltempo e ciclone sull'Italia, domenica "un metro e mezzo di neve sulle Alpi"

Forte maltempo e ciclone sull’Italia, domenica “un metro e mezzo di neve sulle Alpi”

(Adnkronos) – “Fine settimana ancora caratterizzato dal maltempo. Oggi, ultimo giorno di febbraio, temporali forti dalla Sicilia alla Calabria che si stanno spostando verso il centro e torneranno anche al nord, già alluvionato in questi giorni”. Così all’Adnkronos il meteorologo Lorenzo Tedici spiegando come “le piogge saranno diffuse un po’ su tutta l’Italia, domani in particolare al nord e al centro. Sabato la giornata migliora un poco, ci sarà qualche sprazzo di sole e le temperature non sono fredde, come sempre al di sopra delle medie stagionali tanto che abbiamo avuto tra i 20 e i 21 gradi a Napoli”.

“Domenica sarà la giornata peggiore, arriva un ciclone forte ed è previsto un metro e mezzo di neve fresca sulle Alpi di nord ovest tra la Valle d’Aosta orientale e l’alto Piemonte, – continua Tedici – Mentre sono previste piogge torrenziali a nord ovest dell’Italia, soprattutto verso la seconda parte della giornata, che colpiranno anche la Toscana e la Sardegna. Il tutto preceduto da scirocco con venti caldi e umidi”.

“Il ciclone che lunedì e probabilmente anche martedì ondeggerà ancora sull’Italia – conclude Tedici – non vede la fine di questo maltempo, tanto che, anche se è un po’ presto per fare previsioni, la tendenza per la prossima settimana potrebbe essere un calo delle temperature: un colpo di coda dell’inverno con neve anche collinare al centro della Penisola”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World