Maserati GranTurismo, eccola senza veli e senza segreti (o quasi)

android, maserati granturismo, eccola senza veli e senza segreti (o quasi)

Maserati GranTurismo

La coupé italiana si mostra in tutta la sua bellezza. Ha una nuova piattaforma, V6 da 490 o 550 CV oppure tre motori elettrici

La nuova Maserati GranTurismo si mostra in tutto il suo elegante splendore dopo mesi e mesi di anticipazioni. Ora la sportiva italiana non ha più segreti, o quasi: non sono ancora stati svelate le immagini degli interni – che però abbiamo potuto vedere in esclusiva e vi raccontiamo – ma vengono comunicati i dati relativi all’architettura, alla tecnologia e ai propulsori, sia termico che elettrico.

La Maserati GranTurismo, infatti, arriva ad inizio 2023 con una doppia motorizzazione. Da un lato il V6 3.0 biturbo derivato dal Nettuno di MC20, dall’altro un powertrain a batteria e tre motori elettrici. Non ufficializzato, al momento, il listino prezzi, che dovrebbe partire da circa 170.000 euro. Più avanti arriva anche la GranCabrio.

Elegante come poche

La GranTurismo del 2007 ha segnato la storia recente di Maserati, introducendo dei canoni stilistici molto apprezzati e che sulla nuova generazione rivivono attraverso una contaminazione con quanto visto su MC20.

android, maserati granturismo, eccola senza veli e senza segreti (o quasi)

Maserati GranTurismo Modena

Dunque resta la fiancata slanciata, con il cofano lungo e la coda sfuggente sottolineata dal passaruota bombato. Anche l’andamento della finestratura ricalca quello della precedente GranTurismo, e non può mancare certo il logo del Tridente sul montante.

Discorso diverso per l’anteriore, dove i gruppi ottici ora sono a sviluppo verticale e più raccolti, con tipica firma a LED. La grande calandra ingloba il radar dietro al logo, nascondendolo. Anche al posteriore si trovano dei rinnovati fanali a LED, sottili ed eleganti.

android, maserati granturismo, eccola senza veli e senza segreti (o quasi)

Maserati GranTurismo Modena

Tratto distintivo della GranTurismo 2022 è il “cofango”: cofano e parafango sono un pezzo unico, un blocco di 3 mq realizzato interamente in alluminio che consente alla coupé di mantenere una linea pulita e di mettere in evidenza le tre feritoie sulla fiancata, tratto tipico di ogni Maserati. I cerchi, infine, sono da 20 pollici all’anteriore e da 21 pollici per il retrotreno.

Il design elegante, moderno e classico allo stesso tempo, veste bene un corpo carrozzeria che mostra dimensioni di tutto rispetto. Parlando di dimensioni la GranTurismo è lunga 4,96 m, larga 1,96 e alta 1,35. Il passo è di 2,92 m. Il tutto, con un Cx dichiarato di 0,28.

android, maserati granturismo, eccola senza veli e senza segreti (o quasi)

Maserati GranTurismo Modena

Bentrovato, Nettuno

Sotto il cofango della Granturismo alloggia il maestoso V6 biturbo da 3 litri di cilindrata, modificato rispetto a quanto visto su MC20 con una coppa a umido anziché a secco, che prende il posto del celebre V8 aspirato. Oltre ad un sistema di precamera che consente anche una doppia combustione finalizzata ad aumentare le prestazioni, tre dei sei cilindri si disattivano autonomamente quando non è richiesta troppa potenza, in modo da risparmiare carburante.

Esaltanti le prestazioni: sulla versione Modena si parla di 490 CV e 600 Nm, mentre la più sportiva Trofeo tocca quota 550 CV e 650 Nm. I dati tecnici recitano 3,9” per lo 0-100 km/h nel caso della prima variante e di 3,5” per la seconda, con la velocità massima che si attesta, rispettivamente, a 302 e 320 km/h.

android, maserati granturismo, eccola senza veli e senza segreti (o quasi)

Maserati GranTurismo Trofeo

Il V6 è abbinato ad un cambio automatico ZF a 8 rapporti. Per quanto riguarda le sospensioni, quadrilatero con doppio braccio oscillante all’anteriore e multi-link con differenziale autobloccante meccanico al posteriore. Le molle sono pneumatiche e a controllo elettronico.

android, maserati granturismo, eccola senza veli e senza segreti (o quasi)

Maserati GranTurismo Trofeo

Gli pneumatici sono differenti nelle dimensioni, con 265/30 ZR20 all’anteriore e 295/30 ZR21 al posteriore, così come ci sono dei freni Brembo a sei pistoncini all’anteriore, con dischi da 380 mm, e a quattro pistoncini per le ruote posteriori, con dischi da 350 mm.

Nata dal foglio bianco

La GranTurismo è basata su una nuova piattaforma, sviluppata appositamente da Maserati partendo da un foglio bianco. Si tratta di un’architettura in grado di ospitare anche un powertrain completamente elettrico e di anche di essere industrializzata in larga scala, dunque ci si aspetta che possa rappresentare la base costruttiva di svariati modelli Stellantis di alta gamma nei prossimi anni.

android, maserati granturismo, eccola senza veli e senza segreti (o quasi)

Maserati GranTurismo Trofeo

Per realizzarla, sono stati largamente utilizzati metalli leggeri quali magnesio e alluminio. Proprio di quest’ultimo materiale la GranTurismo è composta per oltre il 65%, tanto che il peso si ferma a 1.795 kg. Un valore di tutto rispetto, considerando dimensioni e categoria di appartenenza.

La piattaforma è anche in grado di ospitare una fitta rete di centraline, sensori e attuatori che sono governati dal VDCM Maserati, il Vehicle Domani Control Module che rappresenta una sovracentralina in grado di interagire in tempo reale con tutti i sistemi di bordo.

Si tratta di un progetto 100% Maserati studiato per offrire la migliore esperienza di guida in tutte le condizioni, considerando anche le variazioni richieste dal guidatore attraverso le modalità di guida (Comfort, GT, Sport e Corsa per quanto riguarda le versioni termiche) che così sono più nette l’una dall’altra.

android, maserati granturismo, eccola senza veli e senza segreti (o quasi)

Maserati GranTurismo Trofeo

Salotto di classe per quattro passeggeri 

Maserati non ha ancora svelato ufficialmente gli interni della GranTurismo ma ha comunque dato diverse anticipazioni relative ai contenuti tecnologici. Tre gli schermi principali: il cockpit, quello centrale (entrambi con diagonale che supera i 12 pollici) e un display inferiore da 8” per il comando di climatizzazione e altri parametri. Di fatto, l’impostazione ricalca quanto visto su Grecale.

Non può mancare l’orologio centrale completamente digitale e interattivo. L’infotainment è basato su Android Automotive, integra Alexa e tanti servizi connessi come Tidal oppure il collegamento Wi-Fi con 8 dispositivi contemporaneamente. Il comparto audio è demandato all’italiana Sonus Faber, che nella versione più avanzata installa fino a 19 speaker per una resa ad alta fedeltà.

android, maserati granturismo, eccola senza veli e senza segreti (o quasi)

Maserati GranTurismo Trofeo

Ai due sedili posteriori è stata dedicata molta cura affinché l’abitabilità fosse la migliore possibile. Va detto infatti che, nonostante l’andamento del padiglione, anche chi è alto oltre 1,9 m non sfiora con la testa. Il bagagliaio è da 310 litri (270 per la Folgore).

Ben distinti i caratteri dei tre allestimenti Modena, Trofeo e Folgore per quanto riguarda la scelta dei materiali interni e dei rivestimenti. La prima sfoggia su sedili, pannelli porta e plancia una trama che ricorda la Piazza del Campidoglio e toni classici e raffinati. Il Grigio Cangiante del lancio sa cambiare colore a seconda della luce, virando su toni caldi.

La Trofeo, invece, punta tutto sulla sportività, con pellami arricchiti da cuciture a contrasto, carbonio e sedili integrali. Al lancio è “vestita” dal Rosso GranTurismo.

La Folgore, invece, ha una caratterizzazione unica che fa uso anche di materiali ricavati dal riciclo di plastiche marine. Ne parliamo meglio nell’articolo dedicato.

Le ultime di Maserati

    News Related

    OTHER NEWS

    La polizia italiana rintraccia l’utente Twitter che ha minacciato di morte la Meloni

    Giorgia Meloni, primera ministra de Italia – Mauro Scrobogna/LaPresse via ZUM / DPA La polizia italiana ha identificato l’utente di Twitter che ha minacciato di morte il Presidente del Consiglio ... Read more »

    Scontro fra due auto, una finisce nel fosso: grave l'uomo al volante Foto

    Scontro fra due auto, una finisce nel fosso: grave l’uomo al volante SAN VITO – I vigili del Fuoco del distaccamento di San Vito sono intervenuti oggi alle 16.15  a ... Read more »

    Conte s'inventa la "contro-Scala": davanti alla tv coi percettori del reddito di cittadinanza

    Conte s’inventa la “contro-Scala”: davanti alla tv coi percettori del reddito di cittadinanza “Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo ... Read more »

    Ferrero compra Wells, la più grande azienda familiare di gelati al mondo

    Ferrero compra Wells, la più grande azienda familiare di gelati al mondo l Gruppo Ferrero (Ferrero) e Wells Enterprises (Wells) annunciato l’ accordo per l’acquisizione da parte di Ferrero di ... Read more »

    Sardegna, risolto il mistero dello yacht sequestrato all'oligarca russo Mazepin: scovato in Tunisia

    Sardegna, risolto il mistero dello yacht sequestrato all’oligarca russo Mazepin: scovato in Tunisia Era sparito nel nulla l’estate scorsa l’Aldabra, lo yacht di 22 metri di proprietà dell’oligarca russo Dmitry ... Read more »

    Tar accoglie ricorso, divieto per Piove dai 18 passa ai 14 anni

    Tar accoglie ricorso, divieto per Piove dai 18 passa ai 14 anni (ANSA) – ROMA, 07 DIC – Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso e ha disposto l’annullamento ... Read more »

    Giovanni Allevi, commosso messaggio dall'ospedale

    Giovanni Allevi, commosso messaggio dall'ospedale “Vi ringrazio con tutto il cuore per la miriade di messaggi che mi avete mandato. Mi faccio avvolgere dalla vostra energia e questa energia mi ... Read more »

    Password manager Bitwarden adds passwordless login option

    Bitwarden users can opt to authenticate themselves through the mobile app instead of typing in their password Read more »

    OnePlus 11 likely to launch in early 2023: Here is everything we know so far

    OnePlus 11 likely to launch in early 2023: Here is everything we know so far The OnePlus 11 is said to arrive early next year. The company usually releases new ... Read more »

    Agricoltura, dalla Regione circa 176 milioni di euro per le imprese

    Agricoltura, dalla Regione circa 176 milioni di euro per le imprese BOLOGNA (ITALPRESS) – Ulteriori risorse, da economie, a disposizione di nuovi investimenti in agricoltura per la riduzione delle emissioni ... Read more »

    La moglie è malata di sclerosi multipla, lui la fa morire di stenti: «Abbandonata agonizzante per giorni»

    ​La moglie è malata di sclerosi multipla, lui la fa morire di stenti: «Abbandonata agonizzante per giorni» La moglie è malata di sclerosi multipla, lui la lascia morire di stenti abbandonandola ... Read more »

    Api decimate da parassiti, pesticidi ed eventi meteo estremi

    Api decimate da parassiti, pesticidi ed eventi meteo estremi (ANSA) – ROMA, 07 DIC – Parassiti, pesticidi ed eventi meteorologici estremi: sono questi i principali nemici delle api, responsabili della ... Read more »

    Il trucco WhatsApp per cercare i messaggi con la data

    WaBetaInfo, il portale che segue tutti gli aggiornamenti di WhatsApp nel dettaglio, ha riferito sul suo sito che Meta ha avviato i test per la funzione “ricerca messaggio per data”. ... Read more »

    Regno Unito, polemica per la corona destinata a Camilla: cosa sta succedendo

    Regno Unito, polemica per la corona destinata a Camilla: cosa sta succedendo Il 6 maggio 2023 si terrà l’incoronazione di re Carlo III, figlio primogenito di Elisabetta II. Per l’occasione ... Read more »

    Perché Days Gone è stato un flop? 'Colpa delle recensioni', per il director

    Perché Days Gone è stato un flop? ‘Colpa delle recensioni’, per il director Days Gone è stato considerato una delusione da Sony, più in termini di critica che commerciali: l’opera ... Read more »

    X Factor, la finalissima: super ospiti speciali e performance dei giudici

    X Factor, la finalissima: super ospiti speciali e performance dei giudici La finalissima di X Factor 2022 è alle porte. Domani sera, giovedì 8 dicembre, andrà in onda l’ultimo appuntamento ... Read more »

    'Pagate 150.000 euro o vi brucio vigneti Sassicaia', arrestato

    ‘Pagate 150.000 euro o vi brucio vigneti Sassicaia’, arrestato (ANSA) – LIVORNO, 07 DIC – Ha tentato di estorcere 150.000 euro in bitcoin minacciando di bruciare interi vigneti di Sassicaia, ... Read more »

    Signorini, assente alle nozze della Cipriani: "Non ho dato buca e vi spiego perché"

    Signorini, assente alle nozze della Cipriani: “Non ho dato buca e vi spiego perché” Il giallo-Signorini aveva quasi messo in secondo piano il matrimonio di Francesca Cipriani con il suo ... Read more »

    Xbox Collaboration With Calm Brings Video Game Soundscapes To The Meditation App

    Listen to the ocean breeze and seabird calls from Sea of Thieves or alien hums and chirps from Halo Infinite. Read more »

    Scioglimento ghiacciai: 2022 anno nero. Dalla Marmolada al Gran Paradiso, i numeri choc

    Scioglimento ghiacciai: 2022 anno nero. Dalla Marmolada al Gran Paradiso, i numeri choc Roma, 7 dicembre 2022 – Scioglimento dei ghiacciai: il 2022 è stato l’anno nero per quelli delle ... Read more »

    Agnano, giovedì festa del trotto: c'è anche il gran premio Varenne

    Agnano, giovedì festa del trotto: c'è anche il gran premio Varenne Il giorno dell’Immacolata è festa del trotto ad Agnano con tre Gran premi. In ordine d’importanza e di montepremi: ... Read more »

    Spesifikasi New Citroen C3, Desain Sporty yang Dibekali Tenaga 81 HP

    TRIBUNNEWSBOGOR.COM — �Di bawah Indomobil Group brand mobil asal Perancis, Citro�n kembali menjual produknya di Indonesia. Mobil pertama yang ditawarkan ke konsumen ialah New Citro�n C3 berjenis hatchback dengan desain ... Read more »

    The new Ultimate Cheesy 7 Pizza is Pizza Hut's cheesiest pizza ever

    IN one of the opening scenes of the 1991 Christmas comedy classic “Home Alone,” the protagonist Kevin ruins dinner for everyone because nobody left even a single slice of his ... Read more »

    Da 4 Messi a 10 super yacht: cosa potrebbe comprare Cristiano Ronaldo con il suo nuovo stipendio all’Al Nassr

    Da 4 Messi a 10 super yacht: cosa potrebbe comprare Cristiano Ronaldo con il suo nuovo stipendio all’Al Nassr Contratto recordSembra mancare soltanto l’ufficialità: rescisso consensualmente il contratto con il ... Read more »

    Cae presunto feminicida de Yolotzin Guadalupe; lo detienen por asalto en Texcoco

    Cae presunto feminicida de Yolotzin Guadalupe; lo detienen por asalto en Texcoco Un hombre, quien es investigado por su probable participación  en la desaparición y feminicidio de Yolotzin Guadalupe, de ... Read more »

    Cómo ubicar un celular en tiempo real a través de WhatsApp

    Para realizar este truco se debe ingresar una serie de códigos para obtener resultados positivos. Cada vez más se conocen trucos y funciones desconocidas de la aplicación de mensajería instantánea ... Read more »

    Ultimata la macchina scenica al Maggio Fiorentino

    Ultimata la macchina scenica al Maggio Fiorentino (ANSA) – FIRENZE, 07 DIC – E’ stata ultimata, con la scenotecnica inferiore della sala Grande, tutta la macchina scenica del Teatro del ... Read more »

    Is Wreckfest cross-platform?

    Wreckfest is a racing video game released in 2014 for consoles. It includes various aspects that gamers are curious about, and one of the most frequently asked questions is whether ... Read more »

    Tested: 2023 Volvo XC40 B5 Combines Cuteness and Competence

    The Volvo XC40 is the exact type of vehicle everyone seems to want these days. Tall, boxy, stylish, and comfortable, the XC40 is one of the most charming iterations of ... Read more »

    Auto contro albero: morti due ragazzi di 18 e 19 anni

    incidente nel foggiano Tragedia tra Cerignola e Candela, nel foggiano: due ragazzi appena maggiorenni sono morti in un incidente, schiantati con l’auto contro un albero. Incidente tra Cerignola e Candela: ... Read more »

    Due femmine di grifone dall'Olanda liberati a Monte Minerva

    Due femmine di grifone dall’Olanda liberati a Monte Minerva (ANSA) – VILLANOVA MONTELEONE, 07 DIC – Due giovani grifoni nati in cattività in Olanda svolazzano liberi da qualche giorno nei ... Read more »

    Soldato russo condannato per l'omicidio di 8 commilitoni chiede di arruolarsi nel gruppo Wagner

    soldato pluriomicida si arruola nel gruppo Wagner Ramil Shamsutdinov è un ex militare di leva russo,  vittima di nonnismo: nel 2019 ha sparato uccidendo 8 commilitoni e ora sta scontando ... Read more »

    “La luna di miele di Meloni presto finirà ma la sinistra deve uscire dai salotti”, Enrico Borghi e la visione del nuovo Pd

    borghi Il Partito democratico verso il congresso. Un congresso “costituente”. Il Riformista ne discute con Enrico Borghi, senatore Dem, responsabile Politiche per la Sicurezza nella segreteria nazionale PD. C’è chi ... Read more »

    Maltempo: in Trentino torna la neve anche a quote basse

    Maltempo: in Trentino torna la neve anche a quote basse (ANSA) – TRENTO, 07 DIC – A partire dalla serata di domani, giovedì 8 dicembre, è previsto un peggioramento del ... Read more »

    Pressione, come misurarla da soli in modo corretto? Ecco gli errori da evitare

    Pressione, come misurarla al meglio? Ecco gli errori da evitare La prevenzione del rischio cardiovascolare passa anche attraverso un corretto monitoraggio della pressione, non solo dal medico ma anche attraverso ... Read more »

    Conte guarda la Prima della Scala all’Opera a Milano con i percettori del Rdc: “Contento di vederla qui con voi”

    Giuseppe Conte durante la sua visita a Torino agli “Asili Notturni” per parlare con i cittadini dell’importanza del reddito di cittadinanza che il governo Meloni vuole abolire «Da Presidente del ... Read more »

    Google Search Punya Fitur Baru, Ini Fungsinya

    Google Search Punya Fitur Baru, Ini Fungsinya jpnn.com, JAKARTA – Google Search menambahkan fitur baru, yaitu pencarian berdasarkan topik, memungkinkan pengguna lebih mudah menemukan konten yang mereka cari. Google Search dalam ... Read more »

    Prima della Scala, le pagelle con i migliori look: Ursula von der Leyen (8), Giorgia Meloni (7) Cristina Parodi (5)

    Ursula von der Leyen: blu Europa, 8Le più attese erano senza dubbio Ursula von der Leyen e Giorgia Meloni. E l’arrivo della Presidente della commissione europea al Boris inaugurale della ... Read more »

    Covid, per chi ha fatto vaccino rischio reinfezione dimezzato

    Covid, per chi ha fatto vaccino rischio reinfezione dimezzato (Adnkronos) – Tra i guariti da Covid-19, le persone vaccinate hanno un rischio più che dimezzato rispetto ai non vaccinati di ... Read more »

    "Tanino Liberatore. Di corpi e frammenti", la mostra al Clap di Pescara

    “Tanino Liberatore. Di corpi e frammenti”, la mostra al Clap di Pescara Dall’8 dicembre al 26 marzo 2023, al Clap Museum di Pescara, Tanino Liberatore, definito da Frank Zappa “il ... Read more »
    Breaking thailand news, thai news, thailand news Verified News Story Network