Truzzu, il meloniano della prima ora che ha respinto la riconquista del centrosinistra in Sardegna

truzzu, il meloniano della prima ora che ha respinto la riconquista del centrosinistra in sardegna

Truzzu, il meloniano della prima ora che ha respinto la riconquista del centrosinistra in Sardegna

«Gavetta nelle organizzazioni universitarie, 5 anni da consigliere in Circoscrizione, 5 da consigliere regionale, 5 da sindaco, vicecoordinatore regionale del Pdl. Prima di fare politica ho lavorato per 10 anni, energia e comunicazioni, e ho fatto volontariato. Non mi sono candidato prima di avere un lavoroР’В». Si presentava cosГ¬ Paolo Truzzu illustrando il suo curriculum nei giorni in cui il centrodestra litigava per la scelta del candidato in Sardegna. Alla fine Truzzu, classe 1972, un mandato da sindaco d Cagliari cominciato nel 2019, ce l’ha fatta: ha prevalso sull’avversario interno di coalizione (il sardo leghista Christian Solinas) e si ГЁ quindi imposto nella sfida con il centrosinistra, diviso tra Todde e Soru.

Decisivo nella sua storia politica il legame con Giorgia Meloni: «Conosco da 20 anni Truzzu – ha raccontato la premier nel comizio di chiusra a Cagliari – non perché ci andavo in discoteca, ma perché è da vent’anni che fa politica. E io voglio gente che sappia di che si sta parlando. Di improvvisati ne abbiamo già visti».

Militanza politica e amicizia risalgono ai tempi in cui le percentuali di Fratelli d’Italia erano sotto il 5%. Truzzu è stato l’ultimo dirigente cittadino del Fuan, poi è entrato in associazioni legate ad Alleanza nazionale. Negli stessi anni Meloni inizia a farsi strada per poi raggiungere i vertici di Azione studentesca. Un’amicizia consolidata con la festa nazionale di Atreju. Già nel 2019 Meloni aveva proposto il nome di Truzzu per la Regione ma aveva dovuto cedere alla Lega che al tempo aveva i numeri più pesanti nella coalizione. Truzzu fu però scelto per la corsa a sindaco di Cagliari e riuscì a prevalere. Passati cinque anni e per una sfida elettorale delicata nell’anno delle elezioni europee, Meloni non ha mai avuto dubbi: ha così imposto Truzzu rischiando la rottura con l’alleato Matteo Salvini che voleva la riconferma per Solinas. I risultati delle urne le hanno dato ragione.

C’è un episodio imbarazzante nella storia di Truzzu: è la foto con la scritta “Trux” sul braccio diffusa sui social e diventata un caso. Risale ai giorni del 2016 in cui l’ex calciatore Paolo Di Canio fu sospeso da Sky per il suo tatuaggio (“Dux”) sul braccio. Quello di Truzzu era però una scritta col pennarello fatta in segno di solidarietà e diffusa sui sui social con la scritta «contro ogni ipocrisia Je suis Paolo Di Canio». Una parodia ha ridimensionato di recente Truzzu. Meglio: «Una goliardata». Antifascista? «Non mi definisco anti in nessun caso. Non sono neppure anti comunista. Faccio politica “per”, non anti».

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World