Maurizio Cattelan e il dito imbrattato da Ultima Generazione: “Non mi sono sentito offeso e i ragazzi non avevano intenti aggressivi contro l’opera”

maurizio cattelan e il dito imbrattato da ultima generazione: “non mi sono sentito offeso e i ragazzi non avevano intenti aggressivi contro l’opera”

Maurizio Cattelan e il dito imbrattato da Ultima Generazione: “Non mi sono sentito offeso e non avevano intenti aggressivi contro l’opera”_combo rumore2

“Non mi sono sentito offeso né danneggiato. Sono infatti certo che gli autori – le cui intenzioni e i cui obiettivi sono stati ampiamente resi noti – abbiano agito senza intenti aggressivi nei confronti miei o della mia opera”.

A scriverlo in una nota è stato l’artista Maurizio Cattelan interpellato dall’avvocato Gilberto Pagani in vista dell’inizio del processo agli attivisti di Ultima Generazione per l’imbrattamento di LOVE, la statua del dito medio in piazza degli Affari a Milano.

“Evidenzio che la condotta dei Suoi assistiti – ha continuato l’artista – non risulta avere rovinato o deturpato l’opera. Il successivo intervento di ripristino l’ha infatti restituita al suo stato ed al suo aspetto originario”.

L’episodio dell’imbrattamento risale a un anno fa, il 15 gennaio 2023, quando l’opera, che svetta per undici metri di altezza in piazza Affari davanti a Palazzo Mezzanotte, fu presa di mira dagli ecoattivisti di Ultima Generazione.

Con la vernice arancione, tre ragazzi, due di 23 anni e uno di 39, colpirono la base della scultura e per questo furono stati denunciati per imbrattamento di beni culturali. In quel procedimento si è costituito parte civile anche il comune di Milano . Oggi si è tenuta la prima udienza.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World