La Doggy bag obbligatoria per legge: chi già lo fa e quanto spreco risparmia

la doggy bag obbligatoria per legge: chi già lo fa e quanto spreco risparmia

La Doggy bag obbligatoria per legge: chi già lo fa e quanto spreco risparmia

Doggy bag obbligatoria in tutti i ristoranti, da fornire a chiunque voglia portare a casa il cibo o il vino non terminati al tavolo. Al vaglio del Parlamento italiano ci sono due proposte di legge in questo senso. La prima è stata depositata lo scorso dicembre al Senato dalla leghista Mara Bizzotto; la seconda, più recente, è stata presentata alla Camera dal deputato di Forza Italia Giandiego Gatta. La pratica di portare a casa gli avanzi della cena a ristorante è però già legge in alcuni Paesi.

In Spagna, per esempio, una legge del 2022 ha reso obbligatorio per i ristoratori, a partire da gennaio dell’anno scorso, fornire le doggy bag ai clienti che ne fanno richiesta. In Francia, invece, una norma simile è già in vigore dal 2021. Mentre negli Stati Uniti, dove la borsetta degli avanzi è nata, una vera e propria legge non c’è, anche se l’abitudine è parecchio diffusa.

«Questo lo porto a casaР’В»: la pasta, una coscia di pollo, delle verdure, la bottiglia con del vino che non si sono finite di terminare al ristorante. Il nomigliolo “doggy bag” viene appunto dallРІР‚в„ўinglese e indica il contenitore in alluminio o cartone per consumare a casa quanto ГЁ avanzato o per darlo allРІР‚в„ўamico a quattro zampe. In attesa dei nuovi sviluppi legislativi, in Italia per ora ГЁ in vigore solo l a legge 166/16 sugli sprechi alimentari, che «promuove l’utilizzo», da parte degli operatori nel settore della ristorazione, di contenitori riutilizzabili idonei a consentire ai clienti l’asporto degli avanzi di cibo. Promuove, insomma, ma non obbliga.

Ma a quanto ammonta lo spreco alimentare nel nostro Paese. Secondo l’ultimo rapporto dell’osservatorio Waste Watcher International dell’Università di Bologna, ogni cittadino italiano butta in pattumiera 469,4 grammi di cibo: 125,9 grammi in meno rispetto al 2022. Gli Usa, dove la Doggy bag è una tradizione consolidata, fanno peggio di noi: lo spreco alimentare è di 859,4 grammi settimanali pro capite. Meglio dell’Italia fanno invece Spagna e Francia, dove invece la Doggy bag, abbiamo detto, va offerta per legge ai clienti dei ristoranti: rispettivamente, si collocano a quota 446 e 459 grammi.La Germania, che pur nel 2023 ha saputo ridurre lo spreco medio del 43% circa, è a quota 512,9 grammi settimanali, mentre ancora peggio fa il Regno Unito, a quota 632 grammi procapite.

Dovesse dunque la Doggy bag diventare obbligatoria nel nostro Paese, come la prenderebbero i ristoratori? «Meglio non aggiungere altre complessità e burocrazia» ha detto mercoledì 24 gennaio Lino Enrico Stoppani, presidente di Fipe-Confcommercio, durante la conferenza stampa di presentazione del progetto «Rimpiattino – la versione italiana della “Doggy Bag”» in collaborazione con Comieco. L’iniziativa aveva visto la luce nel 2018, con la distribuzione di 24mila “rimpiattini” a 875 ristoranti di 22 città.

Ora si riparte con la distribuzione di oltre 20mila contenitori, creati dai due designer Giulio Iacchetti e Guido Scarabottolo, che «i ristoratori potranno chiedere su base volontaria – spiega Carlo Montalbetti, direttore generale Comieco -. Una buona abitudine promossa già in occasione di Expo 2015 e che oggi consolidiamo, confermando anche il ruolo centrale dell’imballaggio in carta, riutilizzabile e riciclabile, come strumento di promozione e diffusione della cultura antispreco». In contemporanea è stata presentata la nuova funzionalità dell’app Sprecometro che misura lo spreco alimentare al di fuori delle mura domestiche. È il frutto di una collaborazione tra Fipe e l’Osservatorio Waste Watcher International guidato da Andrea Segrè, docente dell’Università di Bologna.

Il vero problema è superare quella sorta di blocco psicologico che finora fa dire a poche persone «questo lo porto a casa». «Riteniamo che alcuni ristoratori possano fare da avanguardisti per valorizzare il progetto e ci auguriamo che possa diventare virale, noi vogliamo promuovere la cultura dell’anti spreco» osserva Luciano Sbraga, direttore dell’Ufficio studi di Fipe. Secondo uno studio presentato dalla federazione, solo il 15,5% degli italiani porta a casa il cibo non consumato durante un pranzo o una cena al ristorante sebbene la quasi totalità dei ristoratori (91,8%) è attrezzata per consentirlo. Una percentuale che scende all’11,8% se consideriamo, invece, il vino. Segnali di cambiamento, questi, ancora troppo timidi in un’epoca in cui l’attenzione agli sprechi, soprattutto alimentari, è sempre più alta e il 36% della spesa delle famiglie per prodotti alimentari transita fuori casa. Secondo un ristoratore su due, il basso numero di richieste può essere spiegato da un certo imbarazzo del cliente a richiedere di portare via gli avanzi. Ma anche la scomodità (19,5%) e l’indifferenza (18,3%) sono tra le ragioni alla base della riluttanza dei consumatori ad avanzare una tale richiesta.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World