Jannik Sinner visto dalla psicologa: "Capace di tollerare la frustrazione e di sfruttare il momento giusto"

Jannik Sinner visto dalla psicologa: “Capace di tollerare la frustrazione e di sfruttare il momento giusto”

Jannik Sinner visto dalla psicologa

Jannik Sinner sembra essere inarrestabile e fra quello che più stupisce del campione altoatesino c’è la solidità mentale. Per capirne di più Sportal.it ha interpellato Luisa Cirimbilli, psicologa clinica e dello sport.

Di Jannik Sinner che idea si è fatta? “Sono una psicologa dello sport e mi occupo di allenamento mentale, perché esattamente come si allena il fisico si può allenare anche il cervello. Premetto che non conosco personalmente il campione, si percepisce però chiaramente la sua capacità di tollerare la frustrazione e di sfruttare il momento giusto per riuscire a portare l’andamento del match a suo vantaggio. Il tennis, essendo uno sport individuale, espone l’atleta alla totale responsabilità degli eventi, si può fare affidamento solo su sé stessi e sulla propria autoefficacia e cioè alla sensazione di avere il controllo sugli eventi”.

L’ha meravigliata il suo no alle Olimpiadi di Tokyo? Non c’era il rischio di una ricaduta negativa a livello di immagine? “Credo che una delle caratteristiche dei grandi campioni sia la consapevolezza di sé e dei propri momenti di forma e di condizione psicofisica, nonché la capacità di porsi degli obiettivi e di fare il possibile per raggiungerli: in quella fase una medaglia all’Olimpiade era per lui un obiettivo difficile da perseguire, a differenza di oggi e non a caso andrà a Parigi con ambizione e fierezza, con la consapevolezza di potere lottare per una medaglia per l’Italia”.

E il no al Festival di Sanremo? “Essere atleta ed essere personaggio sono due concetti ben distinti, probabilmente Jannik vuole investire sul primo e parlare con i fatti anziché con le parole”.

Perché Sinner può sempre di più essere esempio per i giovani? “Perché è esempio di serietà e dedizione e spesso ci ricorda come non si diventi campioni per caso, anche quando parla dell’atteggiamento della sua famiglia ci racconta tanto dei suoi ‘segreti’ per arrivare ad eccellere. Il rispetto dei tempi del ragazzo sono stati fondamentali”.

Nessun italiano è arrivato così in alto nel ranking mondiale, ma lui punta a diventare il numero 1 assoluto. Che consiglio gli darebbe per arrivarci? “Lavoro, consapevolezza, impegno e divertimento. Se riusciamo a trovare il nostro giusto mix nulla diventa impossibile”

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World