Francesca Albanese, relatrice Onu sulla Palestina: Israele incarna apartheid per eccellenza

francesca albanese, relatrice onu sulla palestina: israele incarna apartheid per eccellenza

Francesca Albanese

“È apartheid, non abbiate paura di dirlo. Il Sudafrica ci ha dato la parola, ma la realtà è incarnata da Israele per eccellenza”.  È quanto ha affermato la special rapporteur delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati Francesca Albanese, a cui nelle settimane scorse lo Stato ebraico ha negato l’ingresso, intervenendo alla Conferenza internazionale ‘Pace e giustizia in Medio Oriente, focus Palestina’, promossa dal Consiglio Comunale di Firenze. L’intervento è stato applaudito dalla platea. “So che non è perché ho detto qualcosa di intelligente – ha aggiunto – ma perché ho pronunciato la parola apartheid. Perché è apartheid”

Ha aggiunto Albanese: “Voglio rendere omaggio agli organizzatori per essere riusciti a ospitare questo evento, dato che il clima in Italia non è affatto favorevole a parlare liberamente di Palestina o di Israele e dei territori palestinesi occupati, nemmeno in un momento in cui vengono commesse atrocità”. Così Francesca Albanese, special rapporteur delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati, nel suo intervento al convegno organizzato in Comune a Firenze.

Secondo Albanese, il clima non è favorevole “neanche in un momento in cui, giorno dopo giorno, sono state uccise 30.000 persone in cinque mesi. Pensiamo a questo: 30.000 persone, 13.000 bambini. Più del 70% della Striscia di Gaza e del suo tessuto sociale è stato distrutto, e ancora oggi è difficile parlare di crimini israeliani. La questione della Palestina, di Israele e della Palestina scuote equilibri politici e pregiudizi radicati. E spesso porta alla censura e all’autocensura”.

Hamas e altri gruppi terroristi “hanno commesso crimini orribili contro gli israeliani, e lo riconosco, e sono solidale con le vittime”, ma “il crimine non giustifica mai un altro crimine, che è quello che sta accadendo”, ha detto in un altro passaggio dell’intervento, denunciando “un doppio standard che sta prevalendo nelle relazioni internazionali. Ogni accusa infondata fatta da Israele ha portato a provvedimenti, mentre abbiamo un ordine provvisorio della Corte di giustizia internazionale, l’organo giudiziario supremo del nostro sistema internazionale, che dice che è plausibile che Israele abbia commesso un genocidio e che deve fare questo e quest’altro, ma nessuno lo segue”. Israele, ha aggiunto , “sta per sfollare con la forza molti palestinesi, e quello a cui stiamo assistendo è il più grande sfollamento della storia palestinese”

Parlando delle cariche contro gli studenti a Pisa e Firenze, Albanese ha osservato che “questo è un caso che illustra la realtà in cui ci muoviamo, in cui coloro ai quali è affidata la nostra protezione rispondono con l’aggressione alla richiesta pacifica. Sappiamo a cosa porta, ed è per questo che dovremmo essere tutti in allarme; eppure assistere a migliaia di persone che scendono in strada solo poche ore dopo, in solidarietà con i giovani ma anche per protestare contro le istituzioni, è qualcosa che sottolinea l’aspettativa di una condanna equivoca della violenza e di un impegno alla responsabilità”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World