Tutto sull'orrido di Bellano, per una giornata fra natura e adrenalina

L’Orrido di Bellano è una delle attrazioni più belle dell’Italia e della zona del Lago di Como. Gola naturale creatasi 15 milioni di anni fa, permette di fare delle escursioni immersi nella natura, senza disdegnare un po’ di adrenalina. L’Orrido di Bellano si è formato dall’erosione delle acque del torrente Pioverna che, scolpendo il fondovalle, hanno scavato un solco sempre più stretto e profondo che da Taceno raggiunge il Lario. Tutto è avvenuto ben 15 milioni di anni fa e, inizialmente, le acque finivano in un’altra cascata scendendo da un gradino roccioso che, nel tempo, è stato eroso creando quella che ad oggi è la nota gola dell’Orrido.

Il nome della gola deriva dal poeta bellanese Sigismondo Boldoni che rimase affascinato da questo “orrore di un’orrenda orrendezza”. Secondo alcune tradizioni popolari, qui giacerebbe il valoroso guerriero Taino, sepolto nell’Orrido di Bellano con il suo tesoro, mentre si narra che le gallerie che si diramano verso la città siano state usate durante l’occupazione austriaca per evitare le ronde durante il coprifuoco. All’entrata della gola dell’Orrido di Bellano, inoltre, vi è una torre pentagonale a pianta irregolare denominata “Cà del Diavol”, caratterizzata da alcune finestre a ringhiera e una scala a chiocciola interna.

tutto sull'orrido di bellano, per una giornata fra natura e adrenalina

gettyimages-1286520379

Orrido di Bellano, tra leggende e storia

L’Orrido di Bellano è una cascata naturale caratterizzata da un ambiente tetro e suggestivo che negli anni ha ispirato tantissimi racconti misteriosi e avvolti da un alone di paura. Ad accentuare l’atmosfera che si respira in questo luogo c’è Cà del Diavol, che evoca nell’immaginario collettivo paure e riti satanici, rendendo ancora più palpabile il fascino misterioso dell’Orrido.

Denominata così per la presenza di affreschi in cui si distinguono il diavolo e altre figure mitologiche, Cà del Diavol è legata anche a leggende che la indicano come sede di numerosi riti satanici, festini e incontri orgiastici. Tutti questi racconti tramandati nei secoli e l’atmosfera che caratterizza l’ambiente dell’Orrido, hanno influenzato anche alcuni letterati: ad esempio, Stendhal lo ha citato nel suo Viaggio in Italia così come anche Johann Jakob Wetzel, che lo ha descritto come “un teatro di bellezza e spaventi, [da cui] si sente uscire un rumore simile a quello del tuono”.

In questo ambiente si possono fare delle escursioni che immergono nella natura selvaggia del luogo. Le prime passerelle sono state costruite nel 1700 quando il poeta Boldoni scrisse alcuni testi incentrati proprio sull’atmosfera misteriosa del luogo. Ad oggi, quelle prime passerelle sono state sistemate in stile liberty, mentre negli anni ne sono state realizzate della altre metalliche che, insieme ai passaggi scavati nella roccia, permettono di immergersi nella natura che qui si esprime in tutta la sua potenza.

Cà del Diavol, invece, è stata recentemente ristrutturata e si sviluppa su tre piani proponendo un percorso che conduce il visitatore attraverso la storia e le origini del territorio di Bellano con l’ausilio di una guida e di exibit multimediali. Qui si accede pagando un biglietto di ingresso e in orari differenti a seconda delle stagioni e dei periodi dell’anno.

Bellano, cosa fare

Oltre a visitare l’Orrido di Bellano insieme a Cà del Diavol, ci si può fermare in questa zona per visitare la città che ha dato il nome al canyon naturale vicino al Lago di Como. Bellano sorge sul versante orientale di quest’ultimo ed è una piccola località che nel XIX secolo è stata un vivace centro industriale specializzato nel tessile. Il centro storico è ricco di edifici di epoca medievale, archi e cortili, mentre tra i punti di maggiore interesse c’è la chiesa dei Santi Nazaro e Celso risalente al XIV secolo e al cui interno presenta interessanti affreschi.

Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World