Una parentesi d’inverno. Pioggia e grandine, tappa annullata per l’Eroica

una parentesi d’inverno. pioggia e grandine, tappa annullata per l’eroica

È stato un maltempo a ondate, quello che ha colpito ieri la provincia, con fenomeni anche molto intensi. “Pomeriggio di temporali molto forti specie sul Chianti e Crete, con frequenti episodi di grandine con paesaggi imbiancati”, è stato il commento di Meteo Siena 24, a conclusione di una giornata che ha visto pioggia sul capoluogo, ma fenomeno di grandine anche di particolare forza in varie zone della provincia.

Maltempo che ha flagellato anche la tappa dell’Eroica Juniores da Siena a Montevarchi. “Per ragioni di sicurezza e di condizioni avverse oggi la terza tappa, da Siena a Montevarchi di 108 chilometri, è stata inizialmente neutralizzata dopo 56,1 chilometri. Successivamente l’organizzazione e la giuria hanno deciso di cancellare la tappa in quel punto”, si legge nella nota stampa, che certifica come, dopo un iniziale tentativo di attendere l’evolversi della situazione, ci si è dovuti arrendere all’inclemenza del meteo.

Confermata per oggi, con partenza alle 14.30 da Siena e arrivo a Chiusdino dopo 102 chilometri, l’ultima tappa della Nation’s Cup con un tempo che, stando alle previsioni, non dovrebbe riservare le brutte sorprese di ieri.

Un peccato, per un appuntamento di grande rilievo con giovani protagonisti da tutto il mondo. Ma questa seconda metà di aprile, dopo una fase di grande (troppo) caldo, sta registrando un picco delle temperature. Dalla forte nevicata sull’Amiata di due giorni fa alla grandinata di ieri, allo sbalzo termico che ha convinto molti sindaci – ieri anche quello del capoluogo – a consentire di tenere accesi gli impianti di riscaldamento pubblici e privati fino alla fine del mese.

Con la speranza che non si registrino troppi danni per la nostra agricoltura, che aveva appunto vissuto la parentesi del caldo anticipato e ora deve fare i conti con il precipitare delle temperature.

Già l’anno scorso il meteo pazzo provocò non pochi danni, con le intense piogge primaverili e le successive malattie che determinarono non pochi problemi. Oggi, almeno per la pioggia, è prevista una pausa, ma da domani le indicazioni segnalano ancora precipitazioni, con il rischio che la situazione vada a complicare anche il ponte del 25 aprile.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World