Giostrai accampati davanti alle aziende. Residenti e imprenditori esasperati

giostrai accampati davanti alle aziende. residenti e imprenditori esasperati

Giostrai accampati davanti alle aziende. Residenti e imprenditori esasperati

L’accampamento dei giostrai fa infuriare i residenti. Con le quaresimali a Scandicci è arrivato il luna park, e gli esercenti hanno trovato spazio coi loro caravan nella zona di via Michelassi. L’amministrazione ha riservato loro questo spazio da qualche tempo, non essendo più disponibile l’area adiacente il palazzaccio, che ormai è diventata la modaiola sede di Yves Saint Laurent. E così il ‘problema’ è passato da via del Parlamento Europeo a via Michelassi. Di problema si tratta, visto che anche nella precedente location non mancarono le proteste: le roulotte dei giostrai scaricavano nelle caditoie, avevano allacciamenti di fortuna, e nel complesso il quadro che appariva alle aziende della zona era piuttosto incompatibile con la capitale europea dell’alta moda e delle griffe di lusso. Anche in via Michelassi imprese e residenti non hanno preso molto bene l’arrivo delle roulotte, tanto che si sono rivolte al nostro giornale per chiedere all’amministrazione di trovare loro una sistemazione diversa, ma anche più consona. “Crediamo sia opportuno – raccontano alcuni residenti della zona – che per questi lavoratori sia creato uno spazio adeguato con scarichi a norma e allacci dedicati. In questo modo non è decoroso per loro che vengono a Scandicci per lavorare e per noi che ogni giorno dobbiamo convivere con questo scenario piuttosto arruffato, coi panni stesi e altre situazioni inadeguate mentre arrivano i clienti delle maison per fare ordini o visionare campionari e ci chiedono il perché di questo accampamento”.

La convivenza non è di per sé impossibile, solo che in tutti questi anni, gli esercenti dello spettacolo viaggiante sono stati spostati da uno spiazzo all’altro, senza creare per loro delle condizioni adeguate per sostare, come per esempio avviene in diversi paesi europei. Il problema si è riproposto ora con le quaresimali, ma anche durante la fiera di ottobre, la presenza di questi camper e roulotte è stato motivo di discussione nella zona. La richiesta dei residenti al comune è quella di trovare un’area diversa, attrezzarla in maniera adeguata con scarichi e colonnine elettriche, e poi utilizzarla per ospitare le case mobili dei giostrai quando sono in città.

Fabrizio Morviducci

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World