Dove andare a Pasqua con i bambini: idee per un weekend in famiglia

Dove andare a Pasqua con i bambini? Scegliere non è semplice perché è fondamentale riuscire a coniugare le esigenze dei bimbi con quelle degli adulti. Solo in questo modo si ha la possibilità di trascorrere dei giorni davvero spensierati, così da ricaricare le batterie in vista del rientro a scuola e in ufficio.

Continuate allora nella lettura, di seguito infatti tanti utili consigli e alcune mete da prendere assolutamente in considerazione.

Dove andare a Pasqua con i bambini, consigli utili

Spesso i genitori dimenticano di chiedere il parere dei bambini al momento della scelta della meta per un viaggio o un weekend fuori porta. È invece fondamentale cercare di capire quali siano le esperienze che i bimbi vogliono fare. Così si ha modo di scegliere insieme e di evitare spiacevoli sorprese dell’ultimo minuto.

Ovviamente è importante parlare con i bimbi per tempo, così da prenotare quanto prima. Anche se le festività di Pasqua non sono considerate alta stagione, è ovvio che in molti si muoveranno proprio in questo periodo. Il rischio quindi è di non riuscire a trovare libere le strutture ricettive adatte al budget che si ha a disposizione.

Consigliamo inoltre di prenotare in anticipo direttamente online anche i biglietti di ingresso a parchi, musei, eventi e simili. È possibile evitare code e attese così da ottimizzare al meglio il tempo della propria vacanza.

Dove andare a Pasqua con i bambini: lago di Garda e Gardaland

Dove andare a Pasqua con i bambini in Italia? Il Lago di Garda è una destinazione da prendere assolutamente in considerazione. La rete di piste ciclabili della zona consente di far scoprire ai piccoli di casa le bellezze naturalistiche del lago e delle cittadine che sulle sue acque si affacciano. Sono presenti molte spiagge attrezzate dotate di tutti i comfort ed è possibile praticare canoa e kayak.

Molti inoltre i tour in barca a cui è possibile prendere parte e le dimore storiche con i loro giardini lussureggianti non possono che lasciare i bimbi di ogni età a bocca aperta per lo stupore. Senza dimenticare ovviamente che Gardaland si trova a poca distanza, uno dei parchi divertimento italiani più amati dai bambini.

dove andare a pasqua con i bambini: idee per un weekend in famiglia

gettyimages-563131771

Il Parco di Pinocchio a Collodi

Dove andare con i bambini a Pasqua? Sono molte le mete della Toscana che vale la pena considerare. Tra queste dobbiamo ricordare Collodi, una cittadina del comune di Pescia, nella provincia di Pistoia. È famosa per aver dato i natali a Carlo Lorenzini, autore di Pinocchio.

È proprio a questo personaggio senza tempo che è dedicato il parco tematico che troviamo ai piedi del borgo. È un luogo incantato dove i bimbi di tutte le età possono divertirsi intensamente. Sono presenti antiche giostre, spettacoli di burattini, laboratori artistici, attrazioni e un percorso storico-monumentale che consente di scoprire la favola di Pinocchio e tutti i suoi protagonisti.

Compreso nel prezzo del parco anche la visita alla Casa delle Farfalle e agli incantevoli giardini di Villa Garzoni, luoghi ricchi di fascino sia per i bambini che per i genitori.

Dove andare a Pasqua con i bambini: alle terme

Cosa far fare ai bambini per Pasqua? I bimbi di oggi sono molto impegnati, proprio per questo motivo le feste di Pasqua dovrebbero essere un’occasione per far sì che possano riposare e rilassarsi intensamente. Qualche giorno alle terme è proprio quello che ci vuole. È vero, molte strutture termali sono pensate esclusivamente per gli adulti. Altre però sono progettate per accogliere al meglio sia i bambini che le loro famiglie.

Tra queste ricordiamo le terme di Montecatini, parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Sono molti i pacchetti pensati proprio per le famiglie tra cui scegliere. Incluso nel prezzo non solo l’accesso alle piscine termali, ma anche notti in family hotel, party in maschera, cioccolata calda, caccia al tesoro, laboratori e molto altro ancora.

Dove andare a Pasqua con i bambini: Roma e il Bioparco

Pasqua è il periodo ideale per andare alla scoperta delle grandi città italiane perché la folla del turismo estivo non è ancora arrivata e le temperature sono miti. Se il clima non è afoso, è più semplice per i bambini passeggiare anche per tutta la giornata. Consigliamo ovviamente Roma, un vero e proprio museo a cielo aperto. È infatti costellata da siti archeologici capaci di incantare i bambini di tutte le età, senza dimenticare ovviamente i suoi parchi verdeggianti.

La primavera è inoltre l’ideale per visitare insieme ai bambini il famoso Bioparco. Qui i bimbi possono osservare da vicino molte specie animali e scoprire quanto sia importante la loro salvaguardia, pena il rischio che alcune possano andare incontro all’estinzione.

dove andare a pasqua con i bambini: idee per un weekend in famiglia

gettyimages-1455032703

Nel verde del Trentino Alto Adige

Tutto il Trentino Alto Adige, nessuna meta esclusa, è un luogo ideale dove andare a Pasqua con i bambini piccoli al seguito. I bambini possono passeggiare nella natura incontaminata, fare trekking, visitare i musei della zona che sono tutti kids friendly.

Inoltre ogni cittadina dispone di parco giochi che stimolano i bambini e offrono loro ore di intenso divertimento. È possibile poi raggiungere ghiacciai, laghi alpini, rifugi oppure visitare le malghe e le fattorie didattiche.

Proprio in questa regione troviamo innumerevoli family hotel. Queste strutture ricettive sono progettate per garantire ai bimbi divertimento e relax e sono dotate di camere tematiche, animazione, aree giochi, piscina e molto altro ancora.

Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World