L'inflazione in Giappone rallenta al 2% in gennaio

l'inflazione in giappone rallenta al 2% in gennaio

L’inflazione in Giappone rallenta al 2% in gennaio

(ANSA) – ROMA, 27 FEB – Rallenta per il terzo mese consecutivo l’inflazione in Giappone, sebbene leggermente sopra le stime degli economisti che prevedevano un valore inferiore all’obiettivo della Banca Centrale (BoJ).

Secondo i dati governativi, in gennaio l’indice dei prezzi al consumo si assesta al 2%, e segue l’aumento del 2,3% registrato a dicembre; una dinamica che secondo gli analisti potrebbe portare a un progressivo allentamento della politica ultra espansiva dell’istituto centrale e il graduale abbandono dei tassi di interesse negativi. L’ultima volta che l’indice si è attestato al di sotto dell’obiettivo di inflazione del 2% fissato dalla BoJ è stato nel marzo 2022, quando i prezzi sono aumentati dello 0,8% su base annua. Da allora, l’inflazione è salita fino al 4,2% nel gennaio 2023, prima di ridursi gradualmente alla fine dello scorso anno. A differenza delle principali banche centrali che hanno alzato i tassi d’interesse – e presto potrebbero ricominciare a ridurli – la BoJ ha mantenuto la propria politica accomodante, mettendo sotto pressione lo yen. Il governatore Kazuo Ueda ritiene che il rialzo dell’inflazione sia determinato da fattori temporanei, tra cui l’aumento dei costi dell’energia, e anticipa un allineamento dei prezzi in linea con il miglioramento dei salari. Negli ultimi tre mesi del 2023 a sorpresa l’economia giapponese è entrata in recessione tecnica, a fronte di consumi interni che continuano a rimanere deboli. Il Pil ha registrato una contrazione dello 0,1%, dal -0,7% del trimestre precedente, mentre su base tendenziale il prodotto interno lordo ha visto una flessione dello 0,4%. (ANSA).

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World