Liguria, la rivoluzione della sanità: via al piano degli accorpamenti

liguria, la rivoluzione della sanità: via al piano degli accorpamenti

Liguria, la rivoluzione della sanità: via al piano degli accorpamenti

L’ospedale Villa Scassi passa sotto la gestione del Policlinico San Martino: il nuovo Piano sociosanitario della Regione Liguria, che la prossima settimana sarà approvato dalla giunta, firmato dall’assessore regionale alla Sanità, Angelo Gratarola, riorganizza e per certi versi costruisce la nuova architettura sociosanitaria della Liguria in 185 pagine, fino al 2025.

E se l’ombelico della pianificazione è nella città metropolitana di Genova, dove risiede il 54,2% della popolazione della Liguria, il Piano mette mano a una riorganizzazione in due tempi anche delle “ali”: la Asl1 e Asl2, nell’area ottimale a Ponente, e la Asl4 e Asl5, in quella di Levante. Se in un primo tempo le Asl manterranno ciascuna una propria unicità sanitaria, andranno ad accorparsi, a Ponente e a Levante in maniera funzionale per i servizi sociosanitari, dopo la realizzazione dei nuovi ospedali, Felettino e Taggia.

Nel territorio della Asl3 genovese, dunque, la rete ospedaliera vedrà quello che il piano definisce come «accorpamento funzionale» dell’ospedale di Villa Scassi con l’Irccs San Martino. Insieme, formeranno un’unica azienda ospedaliera, detta Aou. L’accorpamento viene organizzato come propedeutico, e primo, spostamento dei “pesi” organizzativi in funzione della più radicale riorganizzazione quando a Genova comincerà a funzionare il nuovo ospedale di Erzelli. Essa è anche una delle azioni della più complessa e articolata organizzazione del cosiddetto “Irccs diffuso”, per cui i dipartimenti dell’ospedale principale della Liguria entrano in osmosi e in parte dirigono gli analoghi negli ospedali più piccoli. L’obiettivo dell’accorpamento funzionale tra Villa Scassi e San Martino è indicato nel piano: «incremento degli standard qualitativi prestazionali attraverso la condivisione di percorsi e skill professionali».

Il Policlinico San Martino continuerà dunque ad essere «hub regionale per l’alta specialità e polo di erogazione della medio-alta complessità per l’area del Levante cittadino», ma si integrerà con la missione di ospedale di riferimento del Ponente genovese, dell’ospedale Villa Scassi. Proprio per quest’ultimo è previsto un ulteriore step, nel momento in cui sarà operativo Erzelli: nel piano è previsto il suo ruolo, allora, come “struttura a forte integrazione con il territorio ad orientamento lungo-degenziale e ambulatoriale”.

Quella tra l’ospedale San Martino e Villa Scassi non è l’unica “fusione” prevista dal Piano sul territorio della Asl3: si descrive nel documento anche la “integrazione funzionale” fra il polo ospedaliero Padre Antero Micone di Sestri Ponente e l’ospedale Evangelico di Voltri. Anche questa riorganizzazione viene spiegata come propedeutica alla rimodulazione dei servizi in funzione dell’attivazione dell’ospedale di Erzelli. E il Piano indica le specialità potenziate, con queste misure, proprio nel Ponente: dalla cardiologia alla neurologia.

In previsione, nel Piano, c’è anche un potenziamento dell’ospedale della Colletta di Arenzano, per cui si descrive un rafforzamento della struttura riabilitativa intensiva e un ampliamento dell’offerta di servizi per i pazienti post acuti. La Colletta di Arenzano, con l’ospedale Gallino di Pontedecimo — che avrà il punto di primo intervento e ambulatori, oltre ad ospitare una struttura per lungodegenti — saranno gli unici ospedali che rimarranno in capo alla Asl3, con lo spostamento alla nuova Aou San Martino-Villa Scassi.

E il Policlinico San Martino assume, con questo piano, un ruolo non soltanto sempre più strategico operativo, ma di regia organizzativa dell’intero sistema metropolitano, visto che anche l’ospedale Galliera e lo stesso nuovo ospedale Erzelli vengono descritti con «una forte integrazione» con il Policlinico San Martino.

Allargando l’inquadratura a tutta la regione, poi, il Piano si occupa dell’organizzazione dei territori, sia costieri sia interni, organizzandone capillarmente la nervatura di assistenza sociosanitaria. Vengono individuate due zone, “l’area ottimale del Ponente”, articolata nella Asl1 e Asl2, e “l’area ottimale del Levante” organizzata nella Asl4 e Asl5. «Le aziende di ogni area ottimale sono chiamate a sviluppare sinergie organizzative e gestionali attivazione di dipartimenti interaziendali strutturali», è scritto nel documento, organizzando dunque un’interrelazione stretta nei territori. I nuovi nosocomi, Felettino alla Spezia, e nuovo ospedale a Taggia, diventeranno i poli ospedalieri unici delle rispettive aree, e sarà pure unificata l’azienda sociosanitaria territoriale.  ©RIPRODUZIONE RISERVATA

News Related

OTHER NEWS

Corruzione a Ostia, l'ex responsabile del commissariato di polizia Antonio Franco condannato a 9 anni. «Così copriva Spada»

Corruzione a Ostia, l’ex responsabile del commissariato di polizia Antonio Franco condannato a 9 anni. «Così copriva Spada» La corruzione, le sale giochi e gli Spada: il tribunale di Roma ha ... Read more »

Tom Cruise non vede la figlia Suri da 10 anni (a causa di Scientology)

È il 23 maggio del 2005 quando Tom Cruise annuncia al mondo intero di essere innamorato pazzo di Katie Holmes saltando sul divano di Oprah Winfrey nel primo meme della ... Read more »

Ginevra Lamborghini ha confermato la rottura con Spinalbese: «Non è andata»

Ginevra e Antonino si sono detti ufficialmente addio dopo essersi conosciuti nella casa del Grande Fratello Vip Ginevra Lamborghini e Antonino Spinalbese non si frequentano più, ora è ufficiale. Quello ... Read more »

Cos'ha ucciso Beethoven? I ricercatori fanno una scoperta davvero sorprendente

Nel 1802, all’età di soli 32 anni, Ludwig van Beethoven scrisse una lettera ai suoi fratelli, chiedendo che gli venisse eseguita un’autopsia post mortem per trovare la causa della sua ... Read more »

Corinna Schumacher, 10 anni vissuti da «prigioniera per proteggere Michael, ha sacrificato se stessa»

Corinna Schumacher, 10 anni vissuti da «prigioniera per proteggere Michael sacrificando se stessa» Gli ultimi devastanti dieci anni di Corinna Schumacher al fianco del marito Michael, prigioniera per proteggerlo. Così ... Read more »

Quanto guadagna Domenico Berardi al Sassuolo, la carriera neroverde del calciatore

image-05b8fdc6-fdf6-473e-8b2e-b7a761a383c4 La storia di Domenico Berardi è quella di una delle poche bandiere del calcio contemporaneo. Con il rinnovo del contratto fino al 2027 il calciatore rimarrà neroverde ancora a ... Read more »

Juve, Fagioli si ferma in Nazionale

(Adnkronos) – Juventus e fantallenatori col fiato sospeso. Il club bianconero deve fare i conti con i problemi fisici di Nicolò Fagioli che rischiano di pregiudicare anche il cammino della Nazionale ... Read more »

Delitto al night, la ballerina: «Marco si era invaghito, voleva solo me»

Delitto al night, la ballerina: «Marco si era invaghito, voleva solo me» Giovanissima, bella, straniera, quella sera al night di Silvi deteneva una sorta di record, 750 euro di consumazioni ... Read more »

Imprenditore russo ai domiciliari scompare dopo il via libera alla sua estradizione negli Usa

Arresto di Artem Uss a Malpensa E’ evaso dai domiciliari nel milanese dopo aver rotto il braccialetto elettronico. Artem Uss, l’imprenditore russo e figlio del governatore di una regione siberiana, ... Read more »

Range Rover, al via progetto Leadership Academy con Politecnico di Torino

Range Rover, al via progetto Leadership Academy con Politecnico di Torino (Adnkronos) – Brand di riferimento fra i fuoristrada di lusso Range Rover vanta una leadership conquistata sul campo, grazie ... Read more »

Com'è fatta la prima bici elettrica (italiana) di Audi

Audi Electric mountain bike Si chiama Audi Electric mountain bike e sarà disponibile entro marzo a quasi 9.000 euro: ecco tutte le specifiche Dalle quattro alle due ruote, da Costruttore ... Read more »

Lo Stato offre quasi mezzo milione di posti di lavoro. Ecco come candidarsi

Lo Stato offre quasi mezzo milione di posti di lavoro. Ecco come candidarsi Il governo Meloni intende rafforzare notevolmente la fibra dell’appararto pubblico e sta pensando a una nuova infornata ... Read more »

Marlene Kuntz, trovato morto il batterista Luca Bergia

Marlene Kuntz, trovato morto il batterista Luca Bergia Lutto in casa Marlene Kuntz. E’ stato trovato morto nel proprio appartamento di Cuneo Luca Bergia, ex batterista e fondatore della band ... Read more »

Max Biaggi la dice tutta su Valentino Rossi

Max Biaggi la dice tutta su Valentino Rossi Max Biaggi è tornato a parlare del suo attuale rapporto con Valentino Rossi Max Biaggi in un’intervista a Stasera C’è Cattelan su Rai ... Read more »

Elisabetta Canalis, nuove indiscrezioni sulla separazione: "Con Brian Perri era finita da anni"

Elisabetta Canalis, nuove indiscrezioni sulla separazione: “Con Brian Perri era finita da anni” Circolano nuove voci riguardante la possibile separazione tra l’ex velina Elisabetta Canalis e il marito Brian Perri, ... Read more »

Carta di credito virtuale, come funziona e perché conviene

Carta di credito virtuale, come funziona e perché conviene Per quanto gli italiani siano legati al contante, che rappresenta ancora lo strumento di pagamento più utilizzato, i pagamenti digitali continuano ad avere una crescita costante. Complice ... Read more »

Omicidio a Mergellina, Francesco Pio Valda in silenzio davanti al giudice

Francesco Pio Valda Si è avvalso della facoltà di non rispondere, Francesco Pio Valda, il 19enne accusato di avere e ucciso Francesco Pino Maimone, la notte tra domenica e lunedì, ... Read more »

In Europa ancora milioni di auto super-inquinanti

featured-1718912 (Adnkronos) – Tredici milioni di auto diesel, che producono livelli “estremi” di inquinamento atmosferico tossico, sono ancora in circolazione in Europa e nel Regno Unito. E’ quanto emerge da ... Read more »

Truffa Ferrari e fondi neri Irene Pivetti va a giudizio

Truffa Ferrari e fondi neri Irene Pivetti va a giudizio Tre Ferrari Granturismo vendute per finta a un gruppo cinese e il tentativo di ripulire denaro frutto di illeciti fiscali. ... Read more »

Grillo e i traffici a sua insaputa

Grillo e i traffici a sua insaputa Beppe Grillo è attualmente indagato dalla procura di Milano per traffico di influenze illecite. Secondo i pm, avrebbe ricevuto 240mila euro dall’armatore Vincenzo ... Read more »

Milan, piace un gioiello del Monza

Milan, piace un gioiello del Monza Secondo le indiscrezioni il Milan sta valutando l’esterno brasiliano Carlos Augusto Carlos Augusto strappa applausi alla sua prima stagione in Serie A. L’esterno del Monza, ... Read more »

Gli Us Open su SuperTennis

Jannik Sinner Sportcast, la società del Gruppo Fitp che gestisce il canale tv SuperTennis, comunica di aver raggiunto un accordo con la United States Tennis Association (la federtennis statunitense) per ... Read more »

Morris JE, torna elettrico al 100% il furgone dei lattai inglesi

Morris JE, torna elettrico al 100% il furgone dei lattai inglesi ROMA – Grazie a un nuovo round di finanziamenti da parte di Capital for Colleagues, Morris Commercial start-up di ... Read more »

Perché i motori elettrici del futuro sono senza terre rare

Lo spaccato di un motore elettrico BMW Costano meno e riducono la dipendenza dalla Cina, che ne monopolizza l’estrazione. Tesla e altre Case li studiano per le auto elettriche Durante ... Read more »

La Microlino arriva in Italia con 2 posti in 2,5 metri di lunghezza: dove si compra e quanto costa

C’era una volta la Isetta: correva il 1953 e scese sul mercato questa vettura ultracompatta, costruita prima dalla Iso di Bresso (Milano) sino al 1956 e su licenza dalla BMW ... Read more »

La Fantic XEF 450 Rally arriva anche nel Campionato Italiano Motorally

La Fantic XEF 450 Rally arriva anche nel Campionato Italiano Motorally Il campionato Italiano Motorally è oramai alle porte e Fantic conferma la sua presenza ufficiale in tutti gli appuntamenti a calendario, ... Read more »

L'appartamento di design in prima fila sul Mar Nero

Ribattezzato Black Sea – vista la sua posizione – questo appartamento studiato e firmato, negli interni, dall’architetta Ekaterina Rezepina si trova in una cornice moderna: un palazzo multipiano che si ... Read more »

L'obiettivo di Pechino è l'Europa

L’obiettivo di Pechino è l’Europa Non sappiamo se Xi Jinping voglia veramente la pace. Di certo non gli piace questa guerra. O, perlomeno, non ne sopporta le conseguenze politiche ed ... Read more »

L’incantevole costa delle Marche

L’incantevole costa delle Marche Quasi 200 km di litorali con una particolare alternanza di promontori, spiagge di finissima sabbia, lidi accessibili solo da mare, tratti incontaminati e selvaggi, località turistiche ... Read more »

La rivincita di Ratzinger, Meloni ha un segreto e Putin: quindi, oggi...

La rivincita di Ratzinger, Meloni ha un segreto e Putin: quindi, oggi… – Va tutto bene cara Meloni. Però ogni presidente del Consiglio afferma che il suo governo sta affrontando ... Read more »
Kênh kiến thức kỹ năng, phát triển bản thân, hướng nghiệp, blog nhân sự