Abusivi occupano la casa di un anziano. Il sindaco la fa murare

abusivi occupano la casa di un anziano. il sindaco la fa murare

Abusivi occupano la casa di un anziano. Il sindaco la fa murare

A mali estremi, estremi rimedi, recita un vecchio detto. Per combattere il fenomeno delle occupazioni abusive degli immobili di proprietà pubblica, il sindaco del comune abruzzese di Avezzano ha deciso di far murare l’ingresso di un’abitazione che fino a poco tempo fa era abitata da una persona anziana. Alla morte dell’affittuario regolare, l’abitazione di proprietà dell’Ater è stata occupata da una persona non avente diritto, che ha preso possesso dell’immobile insieme al suo cane.

A fare la scoperta sono stati i parenti della vittima, che a seguito del decesso si sono recati a casa dell’anziano signore per radunare i suoi averi e lasciare libero l’immobile. Tuttavia, al loro arrivo si sono resi conto che in quell’appartamento, dove fino a pochi giorni prima aveva vissuto il loro nonno, si era stabilita un’altra persona. A quel punto, hanno deciso di chiamare le forze dell’ordine per appurare la situazione e sul posto si è presentata il corpo della polizia locale per tutte le verifiche del caso. Accertata l’occupazione abusiva, e fatto uscire dall’appartamento l’inquilino non autorizzato insieme al suo cane, il primo cittadino ha disposto che l’ingresso dell’abitazione venisse murato e che venissero sprangate anche le finestre. Una sicurezza per evitare che spiacevoli episodi di quel tipo possano ripetersi nei prossimi giorni, in attesa che l’immobile venga assegnato.

Infatti, il Comune di Avezzano ha le graduatorie ancora attive per l’assegnazione degli immobili di edilizia popolare. Pertanto quell’appartamento, che fino al suo decesso era stato condotto da un assegnatario designato, ora dovrà essere affidato a un nucleo familiare presente negli elenchi, che ne diverrà conduttore. “Verrà assegnata subito a chi ne ha diritto e bisogno”, ha dichiarato il sindaco Gianni Di Pangrazio, assicurando che le procedure per la scelta dei prossimi inquilini avverranno a stretto giro, in una settimana circa. Il soggetto che ha occupato abusivamente l’immobile, inoltre, è stato denunciato dalla polizia locale ipotizzando la sua presenza abusiva in loco. Quello delle occupazioni abusive delle case popolari è un problema radicato in tutte le città italiane. Sono sempre di più le testimonianze di assegnatari ufficiali che raccontano di non uscire di casa per evitare di ritrovarsi la casa occupata al rientro. Proprio di recente, in Campania, un uomo si è trovato degli abusivi in salotto al ritorno da un vicino supermercato.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World