Due anni di guerra in Ucraina: aiuti dall'Ungheria attraverso la Transcarpazia

due anni di guerra in ucraina: aiuti dall'ungheria attraverso la transcarpazia

magazzino in Transcarpazia

L’oblast della Transcarpazia, in Ucraina, confina con quattro Paesi: Polonia, Slovacchia, Romania e Ungheria. Da qui molte realtà aiutano i cittadini in difficoltà a causa dei combattimenti che vanno avanti da due anni nell’Ucraina orientale. Gli aiuti arrivano anche dall’Ungheria dove molti temevano che la politica filo-russa del governo Viktor Orbán avrebbe messo ungheresi e ucraini l’uno contro l’altro, ma non è andata così.

L’ex allenatore di calcio Rudolf Balazhinec ha fondato sei anni fa l’organizzazione Famiglia di Cristo, dallo scoppio della guerra ha aiutato 120 rifugiati in tutto il Paese e sfama ogni giorno novemila persone. Rudolph ha detto ad Euronews che la ong ha più di 200 volontari in tre Paesi. Con gli aiuti umanitari, lui e il suo team hanno percorso 2,5 milioni di chilometri e cambiato motore 12 volte.

Ungheresi pronti ad aiutare gli ucraini

Secondo György Dunda, caporedattore del quotidiano locale ungherese Kiszo, Kárpáti Igaz Szó, icittadini della Transcarpazia sanno che la società ungherese è dalla loro parte, molti hanno inviato donazioni e persino 40 soldati ungheresi sono morti in guerra.

Il giornalista teme però che nel prossimo futuro le cose si faranno più complicate, perché il governo di Kiev cerca di sostituire le armi occidentali perse con la manodopera. Le mobilitazioni forzate lo dimostrano. Ma più soldati significa più violenza, sangue e morte. aggiunge Dunda. E l’Ucraina potrebbe non essere in grado di sopportare altra sofferenza.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World