L'eredità di Ratzinger? Ecco perché i cugini potrebbero rifiutarla

l'eredità di ratzinger? ecco perché i cugini potrebbero rifiutarla

L’eredità di Ratzinger? Ecco perché i cugini potrebbero rifiutarla

Chi non vorrebbe essere cugino di un Papa? O forse no. Non avendo designato un erede, beneficiari della successione legittima di Benedetto XVI sono i suoi cinque cugini viventi. Di loro ha parlato domenica, in occasione della celebrazione eucaristica nella parrocchia romana di Santa Maria Consolatrice a Casalbertone seguita dall’inaugurazione di una targa celebrativa, il suo segretario particolare, monsignor Georg Gänswein.

Parla il segretario particolare

L’arcivescovo tedesco è anche l’esecutore testamentario di Ratzinger e in questa veste ha dovuto distruggere anche le sue lettere personali, come da indicazione lasciatagli dal Pontefice tedesco. Nella mattinata trascorsa nella chiesa romana di cui fu titolare l’allora cardinale Ratzinger, tra l’inaugurazione della targa dedicata al “Papa nostro” e la consegna di una delle sue casule usata oer molti anni che è stata donata – realizzando una sua esplicita richiesta – al parroco di Santa Maria Conslatrice, Gänswein ha spiegato di aver scoperto dell’esistenza di cinque cugini di Benedetto XVI.

L’eredità

“Ora per la legge, devo scrivere ai cugini che sono i parenti più vicini, e devo dire anche per legge, accettate l’eredità o non l’accettate?”, ha detto l’arcivescovo tedesco parlando con i giornalisti presenti alla messa. In ballo c’è quel che resta dell’eredità di Benedetto XVI ma non i diritti d’autore provenienti dalla vendite delle sue numerose opere. Per queste, infatti, c’era già stata una regolamentazione nel 2010 prevista nello statuto della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI le cui entrate sono costituite dalla somme derivanti annualmente dalla gestione dei diritti d’autore sui testi del Papa tedesco.

In caso di accettazione dell’eredità, dunque, i cugini potranno entrare in possesso dei soldi rimasti sul conto, sebbene Benedetto XVI avesse confidato nel 2012 a Peter Seewald che il Papa non possedeva portafogli nè un conto corrente. Non dovrebbe ereditare, invece, la casa di proprietà di Pentling in cui Joseph visse tra il 1970 ed il 1977 accudito dalla sorella Maria e che nel frattempo è diventata un museo.

La causa civile

Ma ciò che pesa di più nella decisione dei cugini di accettare o meno l’eredità è il processo che potrebbe iniziare in Germania su una vicenda che vede protagonista un ex prete affidato per un periodo all’arcidiocesi di Monaco e Frisinga di cui Ratzinger fu titolare prima di essere chiamato a Roma all’ex Sant’Uffizio da Giovanni Paolo II. A fine marzo, infatti, il tribunale distrettuale di Traunstein era chiamato ad esaminare la causa civile intentata da una vittima di abusi contro l’ex sacerdote, contro l’arcidiocesi e contro due ex arcivescovi, il cardinale Friedrich Wetter e proprio Joseph Ratzinger. Dopo la morte di Benedetto XVI però, l’udienza è stata rinviata ed è probabile che bisognerà aspettare giugno per la nomina dei legittimi successori del defunto e per sapere se il procedimento finirà per essere a loro carico.

“È vero che, in linea di principio, si verifica un’interruzione con la morte di una delle parti. Tuttavia, nel caso di specie ciò non si applica, poiché il defunto era rappresentato da un avvocato”, ha detto alla stampa Andrea Titz, portavoce del tribunale regionale di Traunstein. Che si debba andare avanti portando a processo gli eredi del Papa è convinto Andreas Schulz, l’avvocato della vittima. Per questo si è anche dichiarato contrario alla possibilità di una seperazione dei filoni che finirebbe per far uscire il nome di Ratzinger dal processo.

Scandalo abusi a Monaco

La vicenda processuale nasce dalla causa civile intentata da una vittima dell’ex sacerdote Peter Hullermann che dopo un episodio già segnalato dalla famiglia di un minorenne al vescovo di Essen nel 1979, un anno dopo richiese ed ottenne ospitalità nell’arcidicesi di Monaco e Frisinga guidata dall’allora cardinale Joseph Ratzinger. Tuttavia, il via libera alla sua permanenza a Monaco era limitato a risiedere nella città bavarese per poter seguire una terapia ma senza che il futuro Benedetto XVI sapesse i motivi che si celavano dietro a questo allontanamento dalla diocesi originaria. Inoltre, è stato già accertato che Ratzinger non assegnò a Hullermann incarichi pastorali nell’arcidiocesi a differenza di quanto fece poi il vescovo generale, monsignor Gerhard Gruber che ammise già il suo errore nel 2010.

Prima di morire, Ratzinger aveva deciso di difendersi nel processo rivolgendosi ad uno studio legale, Hogan Lovells che avrebbe probabilmente prodotto in aula la memoria difensiva già trasmessa dal Monastero Mater Ecclesiae in occasione dell’indagine sugli abusi commessi nell’arcidiocesi bavarese portata avanti dal team Westpfahl-Spilker-Wastl.

Cugini

Non si sa il nome dei cinque cugini di Benedetto XVI che, accettando l’eredità, potrebbero rischiare di trovarsi coinvolti in questa causa civile. Nel 2008, in occasione della Giornata mondiale della gioventù di Sydney, si scoprì che in Australia viveva una cugina di primo grado all’epoca 83enne del Papa tedesco. Si chiamava Erika Kopp, viveva a Melbourne ed era la figlia del fratello della madre di Joseph. “Era un ragazzo timido, molto intelligente, studiava tutto il tempo. Suonava il piano magnificamente”, raccontò di lui alla stampa.

Meno noto è che Ratzinger perse un cugino negli anni Quaranta che fu ucciso dai nazisti perché affetto dalla sindrome di Down. Nel 1941, infatti, la polizia nazista prelevò Joseph Ratzinger – omonimo del più noto cugino – e successivamente la famiglia fu avvisata che era morto di polmonite. Da cardinale, partecipando ad un convegno in Vaticano, Ratzinger spiegò a proposito della vicenda familiare che “non c’erano dubbi su quello che stava accadendo, che era l’eliminazione sistematica di tutti coloro che non erano considerati produttivi”.

News Related

OTHER NEWS

Box doccia su parete con porta a scrigno: idee e suggerimenti per la soluzione salvaspazio

Recuperare lo spazio in bagno è una delle problematiche più comuni e, proprio per questo motivo, l’installazione di un box doccia su parete con porta a scrigno potrebbe essere la ... Read more »

Naufragio sul lago Maggiore, una delle vittime è triestina, 53 anni

Naufragio sul lago Maggiore, una delle vittime è triestina, 53 anni TRIESTE – Una delle quattro vittime del naufragio della house boat avvenuto domenica sera, 28 maggio 2023, causa di ... Read more »

I dem passano a Vicenza: così ha vintol'anti Schlein Possamai

I dem passano a Vicenza: così ha vintol’anti Schlein Possamai Cambio della guardia: Vicenza passa al centrosinistra. Il sindaco neoeletto è Giacomo Possamai: il candidato del Partito Democratico, sostenuto da ... Read more »

Meteo 2 giugno, ponte a rischio temporali: arriva la gabbia ciclonica. Le previsioni

Meteo, la gabbia ciclonica minaccia il ponte del 2 giugno: minaccia temporali. Le previsioni Ponte del 2 giugno a rischio temporali, specialmente al pomeriggio e alla sera nei giorni del ... Read more »

Costiera amalfitana, tornano le targhe alterne tutti i week end di giugno e luglio

Caos traffico in Costiera amalfitana: i provvedimenti Tornano le targhe alterne sulla Statale 163 Amalfitana per i mesi di giugno e luglio, nei giorni festivi e nei week-end. Il provvedimento ... Read more »

Oroscopo Branko oggi 29 maggio: cautela per la Vergine

Oroscopo Branko oggi 29 maggio: cautela per la Vergine Vuoi scoprire cosa ti riservano le stelle oggi, lunedì 29 maggio 2023? Affidati all’Oroscopo di Branko e alle sue previsioni astrologiche ... Read more »

Rifugio Pacini, pienone al Pian della Rasa per la nuova gestione

Rifugio Pacini, pienone al Pian della Rasa per la nuova gestione Cantagallo (Prato), 29 maggio 2023 – Grandissima affluenza per l’inaugurazione della nuova gestione del Rifugio Pacini a Pian della Rasa. ... Read more »

La Sirenetta, il costo dei capelli di Halle Bailey è da capogiro!

La Sirenetta, il costo dei capelli di Halle Bailey è da capogiro! La Sirenetta, diretto da Rob Marshall e con protagonista Halle Bailey, è arrivato al cinema il 24 maggio ... Read more »

iPhone 16 Pro e Pro Max: confermato l’aumento delle dimensioni del display

iPhone 16 Pro e Pro Max: confermato l’aumento delle dimensioni del display Nell’ambito dei più recenti aggiornamenti di Apple, Mark Gurman di Bloomberg ha confermato un rumor che circola da ... Read more »

Di Muro vince a Ventimiglia, è cappotto centrodestra: ha vinto tutte e 5 le sfide liguri

Di Muro vince a Ventimiglia, è cappotto centrodestra: ha vinto tutte e 5 le sfide liguri Ha dovuto aspettare qualche minuto in più dell’altro neo sindaco di giornata, a Ventimiglia ... Read more »

Palio delle Repubbliche marinare a Venezia, tutto pronto per le sfide del 2 e 3 giugno

Palio delle Repubbliche marinare a Venezia, tutto pronto per le sfide del 2 e 3 giugno VENEZIA – Celebrare le rivalità e le imprese delle più note Repubbliche marinare italiane, ... Read more »

Quanto costa mantenere un'Auto Elettrica: i 3 Costi dell'EV

Cambia la mobilità così come le sue spese; e quindi: quali sono i costi dell’EV? Scopriamoli… Che l’intero automobilismo sia destinato a cambiare e a vestirsi di verde, o meglio ... Read more »

Patente digitale sullo smartphone, cos'è e come ottenerla

Il futuro della pubblica amministrazione e della gestione di documenti come tessera sanitaria e tessera elettorale sta nell’app IO. Sviluppata dal team per la trasformazione digitale e gestita oggi da ... Read more »

Come vestirsi dopo i 40 anni: 5 consigli di Stile davvero imperdibili

Esistono dei capi saldi che devono necessariamente far parte del tuo guardaroba, e mescolandoli di volta in volta, avrai sempre un look perfetto e giusto per la tua età. Scopri ... Read more »

Elezioni comunali 2023 a Umbertide, i risultati del ballottaggio

Elezioni comunali 2023 a Umbertide, i risultati del ballottaggio Perugia, 29 maggio 2023 – Al via lo spoglio del secondo turno delle elezioni comunali 2023. Ecco i risultati del ballottaggio a ... Read more »

Vicenza, la scossa di Possamai: "Vittoria incredibile, avete visto cos'è successo altrove?"

Vicenza, la scossa di Possamai: “Vittoria incredibile, avete visto cos’è successo altrove?” VICENZA – Scriviamo dall’unica città vinta dal centrosinistra: Vicenza. L’ha espugnata un ragazzo di 33 anni, Giacomo Possamai, ... Read more »

Barca rovesciata nel Lago Maggiore non era idonea al trasporto di oltre 20 persone

image-b12d78d8-74ce-40fe-b0a4-fa202251729f Il limite massimo di persone che potevano stare sulla barca che si è rovesciata nel Lago Maggiore ieri pomeriggio era di 15 individui. Barca rovesciata nel Lago Maggiore L’imbarcazione ... Read more »

Pistola alla tempia: "dammi la Porsche". Poi si ferma per l'aperitivo

Il 27 maggio, sabato, un ladro di 21 anni ha puntato una pistola ad un 61enne per farsi dare la propria Porsche Carrera. Dopo essere salito sulla costosa auto, rombando ... Read more »

L’assegno unico per i ritardatari verrà pagato entro fine maggio

L’assegno unico per i ritardatari verrà pagato entro fine maggio Lo scorso 9 maggio l’Inps ha pubblicato l’osservatorio statistico sull’assegno unico e universale di aprile, con i dati relativi alle ... Read more »

Alena Seredova e il tradimento di Buffon: ‘Non dimentico, non siamo una famiglia allargata’

Alena Seredova e il tradimento di Buffon: ‘Non dimentico, non siamo una famiglia allargata’ Alena Seredova è tornata a parlare della sua vita privata in una nuova intervista rilasciata al ... Read more »

Graffi sull’auto? Ecco come rimuoverli in modo semplice e veloce

Capita spesso di ritrovare dei graffi sull’auto e di non sapere come rimuoverli. Soprattutto in città, infatti, non è così difficile riportare danni alla carrozzeria della propria vettura e portare ... Read more »

Caterham EV Seven: il brand svela in anteprima il suo primo veicolo elettrico [FOTO]

Caterham ha svelato nelle scorse ore la sua ultima concept car con il nome di Caterham EV Seven. Conosciamo questo brand principalmente per i suoi veicoli leggeri, dunque l’azienda non ... Read more »

Elon Musk: "La nuova Tesla Gigafactory? Decisione entro l'anno"

Elon Musk speaking at Cyber Roundup 2022 Il ceo anticipa i piani della Casa, che si prepara ad aprire un nuovo impianto in Messico e metterne un altro in cantiere. ... Read more »

Piante con fiori blu: ecco quali sono i più belli da tenere in giardino

Le piante con i fiori blu sono una scelta perfetta per aggiungere un tocco di freschezza e serenità al giardino. Fortunatamente, esistono numerose varietà di piante con fiori blu che ... Read more »

Napoli, la carica dei 101: azzurri tra i club che segnano di più

Kvara e Osimhen, i migliori marcatori azzurri Manchester City, Bayern Monaco, Real Madrid e Paris Saint Germain: solo solo quattro i club che in stagione hanno segnato più del Napoli. ... Read more »

Monza, parcheggio disabili di via Castello: due errori al posto di uno

Monza, parcheggio disabili di via Castello: due errori al posto di uno Monza, 24 maggio 2023 –  Se non fosse una cosa seria, ci sarebbe da ridere. Lo avevamo denunciato ... Read more »

Ethan Hawke, Uma Thurman e i loro figli: il red carpet di famiglia è… a puntate

La famiglia al completo sul red carpet di Cannes 2023… ma a puntate. In giorni diversi, infatti, Ethan Hawke, Uma Thurman, Levon Hawke e Maya Hawke hanno sfilato sul tappeto ... Read more »

Lucia Montella: vita privata e carriera

image-3d47e052-6ba2-41e8-a83b-eb591ac50f1d Lucia Montella è la moglie di Demo Morselli, celebre trombettista, polistrumentista, compositore, direttore d’orchestra, arrangiatore e personaggio televisivo italiano. Fin dai suoi esordi, il noto artista ha avuto numerose ... Read more »

Emma “crolla” in diretta: Belen Rodriguez corre in suo aiuto, pace fatta?

Belen Rodriguez e Emma Marrone hanno finalmente ritrovato un equilibrio e l’amicizia di un tempo. Le due donne infatti sono sembrate particolarmente affiatate durante la puntata di ieri de Le ... Read more »

Clarissa, morta a 5 anni in un incidente: c’è una seconda indagata dopo la madre

Clarissa, morta a 5 anni in un incidente: c’è una seconda indagata dopo la madre Vigevano (Pavia), 25 maggio 2023 – Anche la 46enne conducente dell’auto coinvolta nell’incidente che lunedì è ... Read more »
Kênh kiến thức kỹ năng, phát triển bản thân, hướng nghiệp, blog nhân sự