Lega cannibalizzata da Meloni e spaccata da Vannacci, Salvini prepara l’exit strategy con ‘Italia sicura’

lega cannibalizzata da meloni e spaccata da vannacci, salvini prepara l’exit strategy con ‘italia sicura’

Senato – Question time

Lega Nord? Lega No. Dalle elezioni europee del 2019, apice del salvinismo, al ‘Si salvi chi può’ di oggi il passo è stato breve. Se all’ultima tornata per l’Europarlamento la Lega aveva ottenuto oltre 9 milioni di voti e il 34,26% dei suffragi, oggi quel risultato va diviso per quattro.

YouTrend ieri ha effettuato una simulazione elettorale dalla quale risulterebbero eletti pochissimi eurodeputati leghisti. Il partito di Salvini porterebbe a casa solo 2-3 eletti nel Nord Ovest e 1-2 nel Nord Est. E a farlo digerire ai tanti candidati, all’apparato di partito, alla macchina degli attivisti e dei militanti non sarà facile.

Alberto da Giussano non difende più, spada sguainata, il Carroccio ormai vittima di se stesso: davanti a una Giorgia Meloni che cannibalizza tutto il consenso a destra, Matteo Salvini appare in impasse. Relegato al ruolo di Ministro dei Trasporti, appare maldestro nei manifesti in cui promette di «difendere le auto degli italiani».

I dissidi interni perdurano da tempo ma si sono fatti più pungenti, in queste ultime settimane, quando a tutti è parso chiaro che l’unica risposta alla crisi di consenso del leader Matteo Salvini è stata la chiamata della ‘legione straniera’, con l’ingaggio del generale Roberto Vannacci. La presentazione romana del libro del segretario leghista, «Controvento», è stata l’occasione per regalare ai giornali e alla rete una generosa photogallery di abbracci e pacche sulle spalle tra il generale Vannacci e Salvini. «Andiamo più a destra? Ma più a destra di così non si può», hanno scherzato i due con i fotografi. Più che foto opportunity, inopportunity. Le dichiarazioni di Vannacci ora omofobe e ora oltranziste, predicando addirittura il ritorno a classi separate per i diversamente abili e rivalutando il «Mussolini statista», hanno provocato una levata di scudi nella stessa Lega.

Da Zaia a Giorgetti, i malumori interni

Il ministro dell’Economia e Finanze, Giancarlo Giorgetti per primo e poi tanti altri si sono affrettati a prendere le distanze. «Non è della Lega», taglia corto il ministro delle finanze a proposito del Generale. Che replica: «Diatribe interne al partito che reputo più che legittime ma che non mi interessano». Vannacci non ha sfondato neanche con il Presidente del Veneto, Luca Zaia: “Vannacci in lista? Nessuna battaglia. Il Generale, come ama farsi chiamare, non è capolista ma sono scelte che ha fatto il partito”. Zaia dichiara di non essere d’accordo con alcune dichiarazioni di Vannacci: “Non condivido la proposta delle classi separate e la concezione di Mussolini come statista”. Poi ricorda che si tratta di un candidato da indipendente, non è con la Lega. “Se lo voterò? Mi sentirei un traditore a non votare un veneto”, ha concluso. E se guardiamo agli astri nascenti del Carroccio, lo scetticismo che investe direttamente Vannacci, finisce per riguardare anche lo stesso Salvini.

Dalla Lega a Italia sicura

Se la Lega lo processasse, dopo le elezioni europee, Salvini sarebbe pronto a lanciare un nuovo marchio. Si chiamerebbe “Italia sicura” e i militanti lombardi ne parlano come di un paracadute in caso di lancio del leader fuori dalla cabina di pilotaggio.

La Lega sta perdendo pezzi in ogni regione, ma al Centrosud è un tracollo. Dai sindaci siciliani ai dirigenti calabresi, dagli assessori campani a quelli toscani, il cartello «Exit only» sembra campeggiare sulla sede di via Bellerio. Nelle ultime settimane sono stati innumerevoli i dirigenti locali e regionali a lasciare. Buon ultimo il capogruppo del Carroccio in Regione Umbria, Stefano Pastorelli. «Con profondo dispiacere annuncio la mia decisione di dimettermi dalla carica di capogruppo in consiglio regionale per Lega Salvini premier e di rinunciare al mio ruolo di sostenitore attivo della Lega, dopo oltre 17 anni di dedizione e impegno durante i quali ho affrontato stagioni più entusiasmanti e stagioni più dure», le parole di commiato di Pastorelli. In Sardegna, dopo il tracollo elettorale leghista, si è dimesso l’ex assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu, rimproverano in una lettera a Salvini di aver «tradito per prima la promessa di un nuovo modo di fare politica».

Via dalla Lega, inizia l’esodo

Nieddu è stato seguito da Andrea Piras, ex consigliere regionale sardo, che ha annunciato il suo passaggio all’Udc. «Ho rassegnato le mie dimissioni dal partito della Lega. Si arriva a un momento in cui si deve dire basta e preservare la propria integrità morale», scrive. Anche in Regione Toscana va registrato l’addio del consigliere Andrea Ulmi. Anche lui se la prende sdegnosamente con Salvini. «La mia scelta è sofferta perché la Lega è stato il mio primo e unico partito: esco dalla Lega per dare voce alla protesta e perché questa abbia un respiro toscano e non limitato ad un unico territorio. C’è stata un’emorragia di fuoriusciti ma, silenziosamente, dalla dirigenza è stato digerito tutto, con un unico obiettivo: mantenere il potere che la rendita di posizione conquistata dalla Lega negli anni precedenti poteva consentire loro». L’attacco a Matteo Salvini è frontale. E da tutti i fronti. Forse non basterà, a difenderlo, un Generale.

OTHER NEWS

12 minutes ago

’Caught By The Tides’ Review: Jia Zhangke’s Romance Is All Mood; Substance Is Harder To Come By – Cannes Film Festival

14 minutes ago

1 Canadian Mining Stock Worth a Long-Term Investment

14 minutes ago

David Sanborn obituary

15 minutes ago

The golfers who made — and missed — the PGA Championship cut

15 minutes ago

Jury finds Chicago police officer not guilty in girlfriend's 2021 shooting death

18 minutes ago

Eddie Izzard insists she wouldn't play a straight female character as it would be 'taking a role from someone else' - as she describes debate around biological sex as a 'minefield'

18 minutes ago

‘I was shaking for an hour’ – How Scottie Scheffler regained his composure after jail drama to keep US PGA hopes alive

18 minutes ago

‘Doctor Who' Star Jodie Whittaker-Backed Fund Championing Female and Non-Binary Filmmakers Unveils Winner at Cannes (EXCLUSIVE)

18 minutes ago

All-conquering Sundowns hold no fears for youthful Stellenbosch

18 minutes ago

Ancelotti: “The debate about who to start in goal does not exist to me”

18 minutes ago

South Korea's KF-21 Stealth Fighter Fired An Advanced Air-To-Air Missile For The First Time

18 minutes ago

A Streetcar Named Desire: Scottish Ballet’s take on Tennessee Williams is feverishly compelling

18 minutes ago

I'm a US Army jumpmaster in the frozen Arctic, and the coldest jump I've ever made was -50 degrees Fahrenheit

19 minutes ago

Traffic Tips: Slow down, move over. It's the law

19 minutes ago

PGA Championship 2024: Min Woo Lee celebrates three chip-ins at Valhalla with awesome homemade highlight video

19 minutes ago

The Hockey Show: Talkin' playoffs and chicken parm with Ray Ferraro, Bill Lindsay

20 minutes ago

Sewage alerts across UK mapped after ‘millions’ of litres dumped into Lake Windermere beauty spot

22 minutes ago

British tourists warned to make two important checks before holiday to Greece

22 minutes ago

Xander Schauffele reveals Scottie Scheffler's shock arrest at PGA Championship 'felt like a prank'

22 minutes ago

Revealed: The FIRST Liverpool player Jurgen Klopp followed after signing up to Instagram... as the legendary boss prepares to wave farewell to his squad and fans at Anfield

22 minutes ago

Man United set firm budget for in-demand star as Newcastle eye 19-goal striker amid Alexander Isak interest

22 minutes ago

No fair-weather campers here: Some RV parks open this long weekend

22 minutes ago

Nestlé is a 'sleeping giant,' investors say

22 minutes ago

Army’s most secretive unit on recruitment drive for undercover operations

22 minutes ago

2024 PGA Championship delayed for two hours on Saturday

22 minutes ago

The battle of Monte Cassino: Both glory and dishonour for the French army

22 minutes ago

Dow closes above 40K for first time

22 minutes ago

Fed’s $7.3 trillion balance sheet is worrying the world’s largest asset manager. Here’s why.

22 minutes ago

Faye Dunaway's wildest moments! Fiery Oscar-winner locked horns with Bette Davis, publicly slammed Andrew Lloyd Webber for sacking her and was accused of SLAPPING crew member - as documentary set for Cannes debut

28 minutes ago

Victoria Beckham celebrates her dad Anthony's birthday with son Romeo and daughter Harper in sweet snaps - after THAT viral 'Rolls Royce' quip

28 minutes ago

President Biden rejects additional debates against Trump

28 minutes ago

A superb combined XIII of Huddersfield Giants and Warrington Wolves stars

28 minutes ago

Larry Bird was part of Mychal Thompson’s three rules of life: "Don't make Larry Bird mad"

28 minutes ago

Priyanka Gandhi holds roadshow in Amethi, visits Gurudwara in Rae Bareli

28 minutes ago

Crawley’s ‘crypto bros’ find their feet and focus on brighter future

28 minutes ago

Study links talc use to ovarian cancer — a potential boon for thousands suing J&J

29 minutes ago

Cannes 2024 week one roundup – the jury’s out, the sun isn’t…

29 minutes ago

'Slight risk' pays off as Hynes closes in on Blues spot

29 minutes ago

Anya Taylor-Joy’s Astronomically Large Sun Hat Is Why This Outfit Works

29 minutes ago

Southampton and Leeds to do battle for Premier League promotion

Kênh khám phá trải nghiệm của giới trẻ, thế giới du lịch