Le storie del liceo prendono vita. Il Gentileschi vince il bando Siae

le storie del liceo prendono vita. il gentileschi vince il bando siae

Le storie del liceo prendono vita. Il Gentileschi vince il bando Siae

Si è aperto con una lectio magistralis di Mario Cresci il progetto “Carrara comunità artistica”, con il quale il Liceo Artistico Gentileschi di Carrara ha vinto il bando per le scuole “Per Chi Crea” promosso da SIAE e Ministero della Cultura. Ideato dai professionisti di Spazi Fotografici con le professoresse Camilla Bianchi e Francesca Perozzi, il progetto vedrà la realizzazione di laboratori per le classi del triennio di grafica: di produzioni che – dalla ricerca – tradurranno in opere (libro, eventi, mostra) la storia e le storie della storica scuola d’arte di Carrara. Ci sarà spazio per ricerca d’archivio, fotografia, grafica, comunicazione, podcast: in pratica per tutti i principali linguaggi (e media) della nostra epoca.

I laboratori, ideati e condotti da Spazi Fotografici con le docenti, si sono aperti la settimana scorsa con introduzione a cura di Francesca Fontana, Simone Maggiani, Davide Marcesini, poi lectio di Mario Cresci e, a seguire, intervista. Nato grafico, divenuto artista, la sua lezione, appunto sul “fare arte” è stata pensata per l’apertura di progetto: per essere occasione di stimolo ed orientamento per ciò che gli studenti faranno, nei prossimi mesi e nella vita. Diversi i messaggi lanciati perché l’arte sia non solo esercizio, ma atto creativo e critico di pensiero, studio, ricerca: tramite per relazionarsi, preoccuparsi e degli altri e della realtà. “Ciò che farete – ha detto – sarà per forza di cose influenzato da quanto vivrete, saprete e attraverserete quindi anche dal contesto che state frequentando ora: non solo questa scuola, spazio importante di formazione e crescita, ma Carrara, città di marmo unica”. Adesso il programma entrerà nel vivo con la realizzazione di ricerche, laboratori, messa in opera. Tra i partner Convivere e la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Archivio di Stato di Massa, Il Tirreno – Gruppo SAE, Publisystem e Contatto Radio con Arci Aps Circolo Culturale RadioAttiva.

Tra i prossimi appuntamenti, oltre alle lectio di cui verrà data notizia, il grande evento che sabato 6 aprile punterà a coinvolgere tutti coloro che da studenti, docenti o altro sono in qualche modo legati alla scuola. Una giornata di ritratti, interviste, festa: studio partecipato e aperto alla città. Occasione per essere parte del progetto e della comunità, peraltro a cinquant’anni dalla fondazione dalla scuola.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World