Wangiri, "uno squillo e giù". Ecco in cosa consiste la truffa telefonica

Wangiri, “uno squillo e giù”. Ecco in cosa consiste la truffa telefonica

È tornata in voga la frode del wangiri, si tratta della truffa della chiamata senza risposta. Grazie a questa strategia i truffatori chiamano per addebitare servizi telefonici particolarmente onerosi oppure attivare canoni ad abbonamenti premium. Sono diverse le banche che stanno cercando di fare chiarezza sul tema e mettere in guardia le possibili vittime. Ecco di cosa si tratta e come tutelarsi.

Wangiri, uno “squillo e giù”

La truffa è nata in Giappone e si è diffusa nel mondo. Il wanagiri in versione “classica” prevede una chiamata brevissima senza risposta da un numero estero, accade spesso che la vittima cerchi di ricontattare il numero e quindi venga e automaticamente indirizzata verso un contatto a pagamento che addebita uno o due euro in pochissimi secondi. Lo affermano gli esperti di Panda Security.

I momenti della chiamata

Questa tipologia di frode avviene in momenti in cui è molto probabile che la vittima non possa rispondere immediatamente, un esempio è durante l’orario lavorativo oppure la notte. La chiamata dura pochissimi secondi e viene effettuato un solo squillo, i truffatori non lasciano messaggi in segreteria. Si tratta di un vero e proprio trucco che invoglia l’utente a richiamare per soddisfare la propria curiosità. La truffa, però, è dietro l’angolo e così il malcapitato si troverà a sborsare tariffe elevatissime.

Come difendersi

Ecco alcune misure che puoi adottare per difendersi dal wangiri. Innanzitutto è bene non richiamare numeri sconosciuti. Se si riceve una chiamata da un numero sconosciuto, specialmente se è internazionale, è meglio evitare di richiamare. Se la chiamata è importante, la persona o l’azienda lascerà un messaggio vocale o ricontatterà in un altro modo. Inoltre ci sono molte app di sicurezza disponibili che possono aiutare a identificare e bloccare chiamate indesiderate.

Alcune di queste app forniscono anche informazioni sugli utenti che hanno segnalato un numero come sospetto. Inoltre è bene segnalare il numero sospetto alle autorità competenti, questo può contribuire a proteggere anche gli altri utenti. È bene evitare di condividere il proprio numero di telefono su siti web, social media o in modo indiscriminato. Infine è consigliabile mantenere il proprio smartphone e le app sempre aggiornate in quanto possono essere apportati miglioramenti alla sicurezza e nuove funzionalità per proteggersi dalle truffe telefoniche.

Quando guadagnano i criminali

Questo genere di frode risulta estremamente remunerativo per i criminali, poiché è interamente automatizzato e mira a un vasto numero di vittime, generando profitto anche con importi minimi per ciascuna chiamata. I prefissi internazionali più frequentemente associati alle chiamate wangiri sono stati identificati dall’Interpol, con origine prevalentemente dalla Moldavia (+373), dal Kosovo (+383) e dalla Tunisia (+216). Contrastare tali truffe risulta complesso poiché i numeri utilizzati possono essere sconosciuti e difficilmente identificabili.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World