Oro, traditi dalle biciclette. Due ruote fuori dalle aziende. Oltre 100 lavoratori in nero

oro, traditi dalle biciclette. due ruote fuori dalle aziende. oltre 100 lavoratori in nero

Oro, traditi dalle biciclette. Due ruote fuori dalle aziende. Oltre 100 lavoratori in nero

di Gaia Papi

AREZZO

In nero e irregolari, la guardia di finanza scopre 139 lavoratori “sommersi” impiegati in imprese operanti nella fabbricazione di oggetti di oreficeria e gioielleria (come terzisti) e nel settore edilizio, e milioni di imposte evase. Nella prima ditta controllata, gestita da un bengalese e con sede nel Comune di Arezzo, i finanzieri del comando provinciale della Guardia di Finanza, in un capannone hanno sorpreso 39 lavoratori, di nazionalità bengalese, indiana e pakistana, intenti ad effettuare attività di saldatura dei vari componenti dei preziosi. Di questi, 24 erano completamente in “nero”, mentre i restanti 15 erano da considerarsi “irregolari”, in quanto il titolare dell’impresa, pur avendoli formalmente assunti, non ha poi registrato la loro presenza lavorativa nel “libro unico del lavoro”. Oltre alla segnalazione per la sospensione dell’attività imprenditoriale, al datore sono state contestate sanzioni amministrative in materia di lavoro “nero” o “irregolare” per oltre 80mila euro. Lo stesso è stato denunciato per violazione delle normative che regolamentano l’occupazione di lavoratori extracomunitari, avendo impiegato, tra in “nero” e “irregolari”, 15 lavoratori, tra i quali un minorenne, sei che avevano attivato l’iter per il riconoscimento della protezione internazionale e non erano impiegabili, otto che avevano fatto ingresso in Italia utilizzando il “decreto flussi”, ma senza poi porre in essere gli adempimenti previsti. Del settore orafo anche la seconda ditta controllata, questa con sede nella zona industriale di Arezzo, gestita da un pakistano che impiegava quattro lavoratori connazionali “in nero”. Anche qui si è proceduto a inoltrare segnalazione per la sospensione dell’attività. Successivi riscontri hanno permesso, inoltre, di appurare che tre dei quattro lavoratori in questione avevano attivato l’iter per il riconoscimento della protezione internazionale ed erano quindi impiegati anche in violazione delle normative che regolamentano l’occupazione di lavoratori extracomunitari.

Anche in questo caso il titolare è stato denunciato. Settore orafo, ma non solo. E non solo lavoratori in nero. A San Giovanni, i finanzieri della Compagnia locale hanno scoperto anche ingenti evasioni. All’esito di verifiche fiscali nei confronti di sei imprese edili, hanno individuato ben 85 lavoratori “in nero”, in gran parte italiani, otto dei quali, sebbene formalmente disoccupati, percepivano indebitamente l’indennità mensile di disoccupazione per importi pari a 60.000 euro. Una delle imprese era “esterovestita”, ovvero, al fine di non risultare individuabile al fisco italiano, era stata fittiziamente localizzata in un Paese comunitario con una tassazione inferiore, nonostante fosse di fatto amministrata nel territorio nazionale. Nei confronti dei soggetti verbalizzati, oltre a sanzioni amministrative in materia di lavoro “nero” per oltre 300 mila euro, sono state constatate imposte a vario titolo evase per oltre tre milioni di euro. Due amministratori sono stati inoltre denunciati per reati fiscali.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World