Ultimo, il nuovo disco "Altrove" fa infuriare Morgan: «È una mia canzone»

Morgan attacca Ultimo

Negli ultimi giorni aveva preannunciato novità e ora il momento è arrivato. È tornato a sopresa Ultimo, il cantautore romano, che ha presentato “Altrove”, l’album di inediti in uscita venerdì 17 maggio sotto l’etichetta indipendente Ultimo Records. Insieme allo stupore di migliaia di fan, l’annuncio del disco si è portato appresso anche qualche polemica.

Ad attaccare l’artista di San Basilio è stato Morgan, attraverso una lettera in cui ha ricordato che “Altrove” è il titolo di un suo brano. Insomma, o lo cita oppure si tratta di appropriazione indebita, secondo il fondatore dei Bluvertigo.

Sottrazione indebita?

«Caro Ultimo, devo essere sincero – scrive Morgan -Р’В conosco superficialmente il tuo lavoro, ma ho sentito sempre parlare di te con ammirazione; quindi, mi rivolgo a te come si parla a un grande artista. Mi ГЁ sembrato un poРІР‚в„ў strano che tu abbia intitolato l’album “Altrove”, non per altro, ma perchГ© una citazione riporta la fonte, altrimenti ГЁ una sottrazione indebita di paternitГ  di un’operaВ», attacca l’ex giudice di X-Factor. В«Se il tuo titolo ГЁ un omaggio alla mia canzone credo che la cosa andrebbe comunicata. Se, invece, non lo ГЁ e magari puГІ anche darsi tu non la conosca, te lo sto facendo sapere, ma penso che qualcuno probabilmente te lo abbia giГ  fatto notareВ».

La lettera è apparsa su Mow (mowmag.com) firmata dallo stesso Morgan, che continua: «Il punto non è una questione di diritti ma di idee. Ok, la mia è una canzone e il tuo è il titolo di un album, ma immaginiamo che io faccia un album che si chiama “Il cielo in una stanza” o “Albachiara”, tu cosa penseresti?», chiede il compositore.

Tre sono le possibiltà, afferma: «Primo: che io ho fatto la cover o un tributo a Gino Paoli o a Vasco Rossi. Secondo: che io non conosca quei pezzi, e pensi di avere avuto un’idea strepitosa perché effettivamente sono dei gran bei titoli. Ma c’è un piccolo dettaglio: non sono miei. Quindi se sono un vero artista la cosa mi imbarazza e cambio il titolo del mio album. Terzo: che sono veramente a corto di idee e uso quelle altrui, cosa che non si addice a un artista rispettabile, o quantomeno a un artista originale».

L’attacco di Morgan

«Il mio pensiero – continuaР’В MorganР’В nella lettera a Ultimo – ГЁ che, al di lГ  di tutto, ГЁ desolante che non si abbia lo slancio di inventare e di sperimentare, che ci si accontenti di una minestra riscaldata quando invece si potrebbero cucinare delle superbe pietanze fresche. Г€ compito di ogni artista che vuole essere chiamato tale – rimarca – il proporre degli oggetti che siano il frutto di un impegno inventivo, di una ricerca, di una modernitГ  di linguaggi e formeР’В».

Oltre ad attaccare, a suo dire, la poca inventiva dell’artista romano, Morgan non risparmia commenti nemmeno sulla decisione di chiamare un disco con quel nome, considerato anacronistico. «Non è trascurabile – dice – dal mio punto di vista, questa tua scelta che, se proprio devo dirti la verità, nemmeno io all’epoca ho preso in considerazione quando ho scelto il nome dell’album che contiene “Altrove”. Era talmente più interessante “Canzoni dell’appartamento” che il paragone non reggeva, mi sembrava un titolo banale per l’album, buono per un pezzo, ma non per un album, ed era il 2002, figuriamoci oggi…Io cercherei di avere più fiducia nelle tue risorse, e se credi un po’ in te, vedrai che non avrai più bisogno di fare appropriazioni indebite», conclude Morgan «con stima» e augurando «il meglio» al giovane cantautore.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World