Germania, recessione probabile - Bundesbank

germania, recessione probabile - bundesbank

Vista di Francoforte, Germania, 01 ottobre 2023 REUTERS/Kai Pfaffenbach

FRANCOFORTE (Reuters) – È probabile che la Germania sia in recessione perché la domanda esterna è debole, i consumatori restano cauti e gli investimenti interni sono frenati dagli alti costi di indebitamento.

Lo ha detto la Bundesbank nel proprio report mensile sulla prima economia europea.

La Germania è in difficoltà da quando l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia nel 2022 ha fatto salire i costi dell’energia, e la sua vasta economia, fortemente dipendente dal manifatturiero si trova ora nel quarto trimestre consecutivo di crescita zero o negativa, pesando su tutta la zona euro.

“L’economia tedesca non è ancora in ripresa”, ha detto la Bundesbank. “La produzione potrebbe diminuire ancora leggermente nel primo trimestre del 2024. Con il secondo calo consecutivo, l’economia tedesca si troverebbe in recessione tecnica”.

Questa debole performance ha sollevato timori sulla sostenibilità del modello economico tedesco e i critici sostengono che gran parte dell’industria pesante, dipendente dall’energia, sia ormai fuori dai mercati internazionali e che sia necessaria una trasformazione economica.

Il governo ha però respinto le proiezioni negative, sostenendo che si tratta solo di una tempesta perfetta di alti costi energetici, debole domanda cinese e rapida inflazione che frena temporaneamente la crescita, ma non mette fondamentalmente in discussione la strategia economica.

Per ora la debolezza persisterà, sostiene la Bundesbank.

La domanda industriale estera è in calo e il portafoglio ordini si sta riducendo.

Anche le imprese stanno limitando gli investimenti, in parte perché i costi di indebitamento sono aumentati notevolmente da quando la Banca centrale europea ha portato i tassi di interesse a un livello record per combattere l’inflazione, ha detto la banca centrale tedesca.

Anche l’elevata crescita dei salari nominali sta avendo un impatto sulle imprese e gli scioperi in settori chiave, come quello dei trasporti, potrebbero pesare sulla crescita nel trimestre.

(Tradotto da Camilla Borri, editing Andrea Mandalà)

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World