"Follia con un unico obiettivo: colpire l’ambiente e affossare il turismo"

“Follia con un unico obiettivo: colpire l’ambiente e affossare il turismo”

“Ancora una volta la giunta regionale vuole realizzare un progetto senza nessun tipo di coinvolgimento del territorio e delle istituzioni locali. Tra l’altro con un unico obiettivo: colpire l’ambiente e affossare il turismo”. Non usa toni concilianti il consigliere regionale del Pd Davide Natale nel criticare “la volontà della giunta Toti di realizzare un impianto di itticoltura in uno specchio di mare tra il Comune di Deiva Marina e Sarzana. Si tratta di una follia – attacca il consigliere – peraltro l’ultima di una lunga serie. Quale tratto di acqua incontaminata la giunta ha deciso di colpire? Qualsiasi fosse quello scelto, sarebbe un gravissimo errore. Un progetto simile non può essere localizzato dentro e in prossimità delle zone tutelate da una riserva marina (Cinque Terre e arcipelago di Portovenere), nelle zone destinate alla navigazione e alla sosta delle navi e neppure nelle vicinanze della foce del fiume Magra”. Attraverso un’interrogazione presentata alla discussione del consiglio regionale, Natale ha chiesto conoscenza specifica dell’esatta collocazione dell’impianto. “Quella maggiormente indiziata potrebbe essere quella prospicente a Tramonti, la parte del Comune della Spezia inserita nel parco nazionale delle Cinque Terre. Per questo motivo le associazioni del territorio hanno iniziato una mobilitazione a difesa di quell’angolo di paradiso, prevedendo il coinvolgimento delle associazioni ambientaliste che da sempre sostengono le iniziative a difesa di Tramonti. Già una volta nel 1998 ci fu un tentativo di posizionare un tale impianto nel mare prospicente i borghi della Fossola e Monesteroli, e quel progetto non vide mai l’inizio anche grazie alla contrarietà dell’amministrazione comunale di allora. La giunta regionale – conclude Natale – non può continuare a far calare dall’alto decisioni che impattano notevolmente sul territorio, un atteggiamento inqualificabile e non sostenibile che vedrà la nostra contrarietà in ogni sede”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World