La storia vera dietro "Io prima di te": ecco il segreto del film

La storia vera dietro “Io prima di te”: ecco il segreto del film

Nonostante sia un film piuttosto recente – è arrivato nei cinema nel 2016 -, la storia d’amore tra Louisa e William è diventata un grande classico per gli amanti dei romance movie. Ispirato al romanzo di JoJo Moyes, in Italia grazie a Mondadori, la pellicola di Io prima di te ha trovato il suo successo non solo per una storia dolce e delicata sulle seconde possibilità della vita, ma si è fatto strada tra il pubblico grazie alla presenza di un cast molto valido e, soprattutto, celebre. La giovane e stralunata Louisa è interpretata da Emilia Clarke che, all’epoca delle riprese era conosciuta per il ruolo che ha ricoperto in Game of Thrones (era la madre dei draghi); invece Sam Clafin, che interpreta William, è stato reso famoso grazie alla sua partecipazione alla saga di Hunger Games. Un film, quello di Io prima di te, che è stato costruito quasi a tavolino, ma nonostante ciò risulta essere un gradevole passatempo. In pochi sono a conoscenza, però, di una toccante storia vera che si nasconde dietro il suo successo. L’autrice del romanzo, che ha partecipato anche alla scrittura della sceneggiatura, più volte ha rivelato che la storia di William e Louisa è ispirata a un evento realmente accaduto.

Nel film, la protagonista è una giovane ragazza che vive in una piccola città dell’Inghilterra. È in cerca di lavoro e suo malgrado si trova a lavorare presso la ricchissima famiglia Traynor come assistente personale di William, costretto su una sedia a rotelle dopo un brutto incidente. Entrambi si scopriranno innamorati non prima di aver scoperto quanto può essere ingiusta la vita. La scrittrice di recente ha confessato dove ha preso l’idea per Io prima di te. Sarebbe nata attraverso un’esperienza personale. Due suoi familiari, infatti, hanno avuto bisogno di assistenza personale 24 ore al giorno, perché costretti su una sedia a rotelle, ma è quando un giorno che ha ascoltato in radio la storia di uno sportivo di talento diventato tetraplegico dopo un incidente, è lì che si è decisa a scrivere il romanzo.

Nella realtà, lo sportivo non ha potuto guarire dalla sua condizione e ha impiegato diversi anni per convincere i genitori a porre fine alla sua vita attraverso un’associazione. Tema che neanche a dirlo, in Italia come all’estero, oggi sta interessando il dibattito sociale e politico. La scrittrice confessa che durante la stesura non sapeva in che modo avrebbe potuto scrivere la parola fine alla sua storia, così ha iniziato a compiere ricerche sull’eutanasia concludendo il romanzo con un bellissimo messaggio sul valore della vita. Del libro, qualche anno più tardi, è stato scritto anche un sequel dal titolo Io dopo di te e nel 2018 anche Sono sempre qui che, però, non sono diventati dei film per il cinema.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World