La bimba di 7 anni travolta da una statua. La Procura archivia

la bimba di 7 anni travolta da una statua. la procura archivia

La bimba di 7 anni travolta da una statua. La Procura archivia

La magistratura tedesca ha archiviato l’indagine sulla morte di Lavinia Trematerra (nella foto), la bambina napoletana di 7 anni deceduta il 26 agosto del 2022 a Monaco di Baviera dopo essere stata schiacciata da una statua di marmo all’interno di un albergo dove si trovava in vacanza con la famiglia.

La piccola stava giocando con un’amichetta nel giardino dell’hotel Admiral quando è avvenuto l’incidente ed è stata travolta dalla statua. Ad oggi non è dato sapere di chi fosse la responsabilità della manutenzione delle decorazioni dell’albergo.

È ancora aperto invece a Roma il procedimento avviato dopo il decesso: a gennaio, in base a quanto riferisce il padre Michele Trematerra, è stato depositato a piazzale Clodio l’atto di archiviazione fatto dai magistrati tedeschi. Gli inquirenti italiani stanno quindi analizzando l’incartamento per valutare i prossimi passi che sono anche legati al nodo della giurisdizione. Il procedimento venne avviato nella capitale come modello 45, ossia senza indagati e ipotesi di reato. Ma è l’ultima speranza che la famiglia di Lavinia ha di avere giustizia.

«Nella civilissima Baviera – dichiarano Valentina Poggi e Michele Trematerra, i genitori della bambina – il gestore di un albergo non è obbligato ad adottare misure di sicurezza, nonostante esistano delle linee guida con regole chiare e precise raccomandazioni sull’importanza di verificare la stabilità tramite carichi di prova. Se fossero state rispettate queste norme, nostra figlia sarebbe viva e ciò viene affermato anche nella perizia redatta dal tecnico incaricato dal pubblico ministero tedesco».

Se quella maledetta statua fosse stata ancorata al terreno nulla sarebbe accaduto, ma di chi fosse la responsabilità di verificarne la stabilità resta ad oggi un gigantesco punto di domanda.

La mossa degli inquirenti tedeschi ha gettato nello sconforto i genitori della piccola, che adesso chiedono giustizia e confidano nell’inchiesta, ancora aperta, condotta dalla Procura di Roma. La famiglia è anche rammaricata per non aver ricevuto nemmeno un biglietto di condoglianze da parte dei gestori dell’hotel.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World