Calenda chiude al campo largo: “Non esiste, è teatro. Insieme in Abruzzo solo perché il candidato è bravo”

calenda chiude al campo largo: “non esiste, è teatro. insieme in abruzzo solo perché il candidato è bravo”

Presentazione del libro di Calenda, Il Patto

ROMA – “Le nostre sono state sempre posizioni ferme. Non abbiamo fatto il governo con il M5S e abbiamo sempre spiegato che il campo largo non esiste”. A dirlo, a Sky Tg24 è il leader di Azione Carlo Calenda che sottolinea come su vari temi, a cominciare dall’Ucraina, le posizioni anche tra Pd e M5S siano diverse. “Dal palco del Pse si diceva una cosa sull’Ucraina, che era di sostegno, mentre dal M5S si diceva: basta aiuti a Kiev”.

Calenda è duro quando parla di un progetto comune definendolo “rantolo di una seconda Repubblica che muore”. E “questo scempio – aggiunge – deve essere fermato. Chi vota Azione sa che si vuole bloccare questo scempio”. Se poi in Abruzzo Azione correrà insieme al resto del centrosinistra, spiega Calenda, è perché “il candidato civico”, cioè Alessio D’Amato, “è bravo”.

Invece sulla Sardegna, dove Azione ha sostenuto la fallimentare candidatura di Renato Soru, Calenda sembra ridimensionare la vittoria di Alessandra Todde e dell’asse M5S-Pd: “Ha perso la destra perché c’era un sindaco considerato incapace e si usciva da un fallimentare governo della Regione”. Guai però a parlare di campo largo: “Il campo largo è solo un teatro”.

Anche sulle polemiche dopo gli scontri di Pisa, il leader di Azione marca un distinguo rispetto alle posizioni del centrosinistra: “Le manganellate – dice sono un fallimento. Quello che è successo a Pisa è sbagliato”, ma contesta chi dice che ‘quelle manganellate sono il fascismo’. “Sono 30 che si dice che sta tornando il fascismo”. E da destra, invece trapela “l’insofferenza che c’è per il ruolo del Presidente della Repubblica”. Tutto questo, osserva Calenda, “è molto pericoloso perché l’Italia ha avuto più di 10 anni di violenza politica di piazza e se noi andiamo a ributtare benzina sul fuoco pensando di far diventare i fatti di Pisa un altro elemento per estremizzare è grave. C’è il rischio che si torni a farsi male nelle piazze e di questo non abbiamo davvero bisogno”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World