Via il cinturone e giù nel Ticino a salvare la ragazzina disperata

via il cinturone e giù nel ticino a salvare la ragazzina disperata

Via il cinturone e giù nel Ticino a salvare la ragazzina disperata

Hanno rischiato la vita senza neanche pensare ai rischi che stavano correndo. Volevano salvare una giovane che annaspava nelle acque gelide del Ticino e ci sono riusciti. Ieri pomeriggio il viceispettore della polizia di Stato Giovanni Bonvicino e l’agente Mattia Ciulla hanno ricevuto in Comune dall’onorevole Paola Chiesa una targa, il riconoscimento di Pavia per aver strappato al fiume un’adolescente marocchina residente in provincia di Monza che si era buttata dopo aver subìto la violenza da parte di un coetaneo. È accaduto la sera di Santo Stefano.

“Dovevamo effettuare il turno notturno dalle 19 all’una – ha raccontato il viceispettore Bonvicino – ed eravamo appena usciti quando alle 19,15-19,20 è arrivata una chiamata al 112 che parlava di una ragazza che piangeva. Siamo andati sul Ticino ma non abbiamo trovato nulla. Il collega in centrale ha riascoltato la chiamata che proveniva dalla cella telefonica del Ticino, così abbiamo parcheggiato l’auto e abbiamo cercato la ragazza finché non l’abbiamo trovata”.

La quindicenne si era lanciata poco prima nel fiume dal lato di Borgo Ticino. “Quando l’abbiamo raggiunta si dimenava come se non volesse essere presa. Non è stato facile portarla a riva”. Arrivata a terra, la ragazzina non parlava. “Solo quando l’abbiamo fatta sedere su una panchina, ha raccontato d’essere stata stuprata e si è aperta con noi”. Trasportata al San Matteo, è stata raggiunta dalla madre. “Appena ci ha visti – ha ricordato l’agente Mattia Ciulla – ci ha abbracciati ed è stata un’emozione enorme. Quell’abbraccio per noi vale più di mille parole. Sotto il Ponte coperto non si toccava, l’acqua era fredda e la corrente molto forte. Non abbiamo pensato a nulla di tutto questo quando ci siamo tolti il cinturone e ci siamo buttati”. Da ieri avranno anche una targa a ricordare il gesto d’altruismo compiuto. “I cittadini devono avere fiducia nelle forze dell’ordine”, hanno detto il prefetto Francesca De Carlini e il sindaco Fabrizio Fracassi. “Il momento più bello è quando la comunità comprende che il nostro impegno è rivolto a servire lo Stato”, ha concluso il questore Nicola Falvella.

M.M.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World