Elon Musk: «Il primo paziente di Neuralink riesce a muovere un mouse usando il pensiero»

elon musk: «il primo paziente di neuralink riesce a muovere un mouse usando il pensiero»

Elon Musk: «Il primo paziente riesce a muovere un mouse usando il pensiero grazie a Neuralink»

Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per Elon Musk e Neuralink, l’azienda che si occupa di sviluppare interfacce neurali impiantabili. Il miliardario sudafricano naturalizzato statunitense e fondatore della start-up ha annunciato che il primo paziente umano a cui è stato impiantato un chip cerebrale di Neuralink è in grado di controllare il mouse di un computer usando il pensiero.

«I progressi sono buoni e il paziente sembra essersi ripreso completamente, con effetti neurali di cui siamo a conoscenza. Il paziente è in grado di muovere il mouse sullo schermo semplicemente pensando», ha detto Musk durante un evento sulla piattaforma X.

 

L’impianto del chip

Nelle scorse settimane, Neuralink ha impiantato con successo uno dei suoi chip sul suo primo paziente umano, dopo che lo scorso settembre aveva ricevuto il via libera per il reclutamento di volontari disposti a sottoporsi alla sperimentazione. In questa prima fase del progetto, la startup fondata da Elon Musk posiziona chirurgicamente un impianto in una regione del cervello che controlla i movimenti.

L’obiettivo

L’obiettivo, centrato, è di consentire alle persone di controllare il mouse o la tastiera di un computer semplicemente usando il pensiero. Ma il traguardo a cui punta Neuralink sul medio-lungo termine è molto più ambizioso: tramite questi dispositivi chip, l’azienda spera infatti di trattare patologie come obesità, autismo, depressione e schizofrenia.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World