«Risparmio 3.500 euro al mese vivendo su una barca: dopo il divorzio ho lasciato la terraferma. Qui vedo anche i miei figli»

«risparmio 3.500 euro al mese vivendo su una barca: dopo il divorzio ho lasciato la terraferma. qui vedo anche i miei figli»

​«Risparmio 3.500 euro al mese vivendo su una barca: dopo il divorzio ho lasciato la terraferma. Qui vedo anche i miei figli»

Quando il prezzo degli affitti si fa insostenibile è necessario pensare a modi di vivere e risparmiare alternativi. C’è chi sceglie di ristrutturare un camper o un furgone e chi, invece, lascia la terraferma per vivere la vita in barca, proprio come James Posner, un geometra e papà che documenta le sue giornate in acqua sui social a bordo di una chiatta di 50 anni che ha ristrutturato con cura.

Nel 2020 l’uomo ha divorziato da sua moglie dopo un matrimonio di otto anni, da cui sono nati cinque figli: Ava (15), Arthur (10), Florence (10), Matilda (5) e Ivy (4). La ricerca di una proprietà a Londra in cui potersi stabilire, tuttavia, si è fatta sempre più disperata e le circostanze difficili gli hanno permesso di prendere in considerazioni opzioni decisamente più creative e originali.

Inquilino da incubo a New York, paga 200 dollari per una notte in hotel ma poi ci rimane per anni senza pagare l’affitto

La vita sulla chiatta

Come riporta Independent, James ha avuto difficoltà a trovare una sistemazione dopo il divorzio. In effetti, tutto ciò che poteva permettersi era una stanza insieme a dei coinquilini, ma ciò gli avrebbe impedito di avere la libertà di vedere i suoi figli in maniera costante e di far passare loro la notte in casa. Così, il papà ha pensato a una soluzione alternativa e ha comprato una chiatta di più di 50 anni a circa 14mila euro. Per circa un anno, l’uomo si è messo al lavoro per ristrutturarla, renderla comoda e abitabile e poterla rimettere in acqua. «Con la crisi e il costo della vita attuale, vivere in barca è stata la decisione migliore che potessi prendere – dice James -. I prezzi degli immobili a Londra sono altissimi, ma sulla chiatta ho molta più libertà economica».

Gli ostacoli

Certo, la ristrutturazione ha comportato diversi problemi e ostacoli: «C’è stata una curva di apprendimento, diciamo, e a un certo punto la barca è affondata mentre la stavo riparando… ma non cambierei il mio stile di vita e voglio vivere qui per molti anni ancora». Per di più, ha potuto realizzare un sogno: «Ho sempre voluto vivere in barca e ho pensato fosse arrivato il momento».

James dichiara che i suoi figli adorano andarlo a trovare sulla chiatta e passare del tempo a bordo: «Per loro è molto divertente. Quando stavo rinnovando c’erano altre famiglie attraccate e potevano socializzare, è una sorta di piccola comunità di nomadi».

L’intero percorso è stato documentato sul suo canale Youtube: «Devo dire che è stato imbarazzante, ho passato anni a dire ai miei figli che Youtube non è una carriera e ora pubblico regolarmente. Ho iniziato come un modo per mandare aggiornamenti a un amico e il canale è cresciuto».

Considerando il totale di tutte le spese affrontate da James, tra cui il carburante, il gas, l’elettricità, la licenza per la navigazione, l’assicurazione, la manutenzione, si arriva a circa 350 euro mensili, per cui ammette di risparmiare oltre 3mila euro. Inoltre, ha imparato tanto: «Ho dovuto diventare costruttore, falegname, idraulico, benzinaio e ingegnere».

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World