Esperto di comportamento canino racconta come ha trattato il suo cane con la sindrome del ‘dottore e il mostro’

esperto di comportamento canino racconta come ha trattato il suo cane con la sindrome del ‘dottore e il mostro’

Esperto di comportamento canino racconta come ha trattato il suo cane con la sindrome del ‘dottore e il mostro’ (Foto: Luke MacGillivray/Unsplash)

Jan Barley, esperto di comportamento canino, ha rivelato come ha trattato il suo cane affetto dalla sindrome del ‘dottore e il mostro’.

+ Video divertente: difficilmente vedrai cani più eccitati davanti alla TV di questi.

In una testimonianza pubblicata su PetsRadar, ha raccontato che la sua cagnolina era solitamente molto affettuosa, ma improvvisamente diventava aggressiva senza alcun motivo apparente. Barley ha spiegato che soffriva della sindrome di Jekyll e Hyde, nota anche come sindrome del “dottore e il mostro”.

Jessie, la sua border collie salvata, è stata adottata all’età di quattro mesi. Secondo Barley, era molto affettuosa e calma quando è arrivata a casa, ma a nove mesi è diventata molto reattiva con gli altri cani.

“Un giorno, la nostra amica Julie era in piedi mentre accarezzava Jessie, che aveva le zampe intorno alla vita di Julie. Jessie sembrava felice dell’attenzione, ma improvvisamente si è voltata e ha morso la mano di Julie, facendola sanguinare”, ha raccontato lo specialista a PetsRadar.

Ma cosa causa la sindrome del “dottore e il mostro”? Secondo Barley, possono esserci diverse ragioni. Nel caso di Jessie, lo specialista crede che una visita a un evento canino rumoroso possa essere stata una causa dell’aggressività.

“Era […] molto sensibile. Con centinaia di cani che abbaiano, Jessie si bloccava. Guardando indietro, mi rendo conto che povera Jessie era terrorizzata. Quello che avrei dovuto fare è stato portarla via dall’ambiente. Quattordici anni dopo, mi sento ancora in colpa per la mia mancanza di comprensione”, ha raccontato Barley.

Per iniziare a trattare la sindrome, lo specialista ha consigliato di escludere eventuali problemi medici sottostanti prima di tutto. Ha scoperto che Jessie aveva un problema al pancreas, che potrebbe averla fatta sentire male e quindi irritabile.

“In secondo luogo, comprendi che non è colpa del tuo cane. Il nostro compito come proprietari di cani è capire cosa sta causando il problema. Spesso non notiamo cambiamenti nel comportamento e nelle abitudini quotidiane dei nostri cani fino a quando non diventa problematico”, ha sottolineato.

Tenere un diario con informazioni sul comportamento del tuo cane potrebbe essere utile, secondo Barley. Monitora le sue abitudini alimentari, se si stanno muovendo normalmente, se il loro comportamento è cambiato in un certo momento della giornata, qual è stato il trigger, ecc.

In questo modo puoi decidere quale sarebbe il piano d’azione migliore. Lavora con un comportamentista, cambia la sua dieta o apporta modifiche al suo ambiente, se necessario. “Rimani ottimista e cerca aiuto se stai lottando per gestire il comportamento del tuo cane.”

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World