Bambini rapiti e ostaggi di Hamas, la psicoanalista: "I piccoli sono come congelati, i grandi come superstiti dei lager”

Roma, 24 novembre 2023 – Un mese e mezzo vissuto da ostaggi nelle mani di Hamas. Quali conseguenze psicologiche dovranno affrontare le donne e i bambini liberati ieri? Ne parliamo con Adelia Lucattini, psichiatra e psicoanalista a Roma. “È una delle poche volte nella storia – premette – che un gruppo di bimbi così piccoli è oggetto di un periodo di detenzione così lungo. Le ripercussioni precise potranno essere valutate soltanto nel tempo”.

La psiconalista Adelia Lucattini

Dottoressa come reagisce un bambino alla prigionia forzata?

“Questi piccoli hanno subìto più di un trauma. Prima di essere rapiti potrebbero aver visto uccidere i familiari e assistito a scena di violenza. Quando un bimbo viene separato forzatamente dei genitori e tenuto in cattività – dopo una prima fase in cui piange e si dispera – entra in una sorta di congelamento delle emozioni. Una strategia di sopravvivenza, nota in psicologia come freezing. I bambini smettono di parlare, stanno fermi, si mostrano assenti, come intontiti”.

Cosa invece è accaduto alle donne?

“Negli ostaggi adulti l’emozione preminente è quella della paura costante. Paura di morire, e nel caso di donne, di essere aggredite e stuprate. Alla lunga può subentrare una forte depressione che porta le vittime a chiudersi in se stesse o – viceversa –, nel momento del rilascio, a parlare incessantemente del dramma, in modo compulsivo, meccanico, quasi ’a macchinetta’”.

Riusciranno, donne e bambini, a superare i traumi?

“Sarà necessario un lungo lavoro mirato. Fortunatamente gli psicologi e psichiatri israeliani sono tra i più preparati al mondo ad aiutare le vittime di prigionia. Esistono importanti studi scientifici basati sul trattamento dei superstiti dei campi di sterminio e delle loro famiglie”.

Quali sono gli interventi nell’immediato?

“Le donne verranno affidate a psicoterapeuti specializzati. I bambini saranno invece accolti da soldatesse non in divisa, in un ambiente simile a quello vissuto nel quotidiano, pieno di giocattoli e suoni rassicuranti. I terapeuti si focalizzeranno su domande riguardanti il loro stato fisico, evitando di porre quesiti diretti sull’esperienza appena conclusa. Questo perché i piccoli, ancora sotto choc, non hanno ancora piena consapevolezza di quanto subìto. È necessario accompagnare l’uscita dallo stato di freezing emotivo, per evitare reazioni dolorose difficilmente gestibili. C’è assoluto bisogno di una fase di decompressione psicologica”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World