«Sono una malata terminale, la mia famiglia si preoccupa troppo per me e non capisce che vorrei solo vivere in pace il tempo che mi rimane»

«sono una malata terminale, la mia famiglia si preoccupa troppo per me e non capisce che vorrei solo vivere in pace il tempo che mi rimane»

«Sono una malata terminale. La mia famiglia si preoccupa troppo per me e non capisce che vorrei solo vivere in pace il tempo che mi rimane»

Sapere di avere poco tempo da vivere e non poter far nulla per fermare il tempo. Una malattia diagnosticata da poco che non lascia scampo: un male incurabile che cresce giorno dopo giorno, diventando sempre più aggressivo e manifestandosi in maniera sempre più evidente. Conoscere il proprio destino costringe a fare un patto con la realtà e a cogliere tutto ciò che di buono il mondo ha da offrire, lasciando perdere le scuse, i rinvii e le lamentele. Ad ogni “come stai” di un parente, di un amico o di un medico, corrisponde un minuto perso del tuo tempo, di quel tempo che non hai più e che ti sembra di sprecare rispondendo con un finto “bene”. Una sensazione che genera un conflitto interiore e senso di colpa per non apprezzare quei familiari che ti stringono forte la mano.

Quella mano, la malata terminale “Buono per ora in Michigan” – come si è firmata lei -, vorrebbe che non fosse stretta sempre così tanto. La donna vorrebbe godersi in pace il tempo che le rimane senza dover rispondere a futili convenevoli sulla sua salute.

 

La malattia

«Recentemente mi è stata diagnosticata una malattia progressiva per la quale non esiste cura. Mi influenzerà fisicamente e mentalmente man mano che invecchio», ha scritto la donna al New York Post. Della sua malattia ne ha parlato con amici e parenti più stretti, senza soffermarsi sugli inevitabili problemi di salute che l’attendono.

La donna non vuole che la famiglia si preoccupi troppo e sia così apprensiva da toglierle il respiro. Vuole solo poter vivere il tempo che le rimane come ha sempre fatto: circondata dall’amore degli amici e dei familiari senza nessun riferimento alla morte o agli anni che le rimangono.

“Buono per ora in Michigan” non vuole che le persone a cui vuole bene le chiedano sempre “come sta” o “come si sente oggi”, ma chiede loro più privacy e distacco per non cadere nel tunnel della sofferenza e del dolore.

La reazione dei parenti

«Questa malattia prenderà il sopravvento su gran parte della mia vita - ha confessato la donna -. Quando ho espresso questi pensieri alla mia famiglia e ai miei amici non tutti mi hanno capita». Alcuni di loro si sono sentiti «offesi» dalla pretesa avanzata e lei non sa più come comunicare la sua voglia di non pensare, per un attimo, alla malattia che le è stata diagnosticata. La donna vorrebbe solo che tutti si comportassero come hanno sempre fatto, senza doverla guardare con pietà o compassione.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World