«Disgustosa sorpresa» la Fiducia Supplicans, il cardinale Zen denuncia il piano per manipolare il prossimo Sinodo. Ecco come

«disgustosa sorpresa» la fiducia supplicans, il cardinale zen denuncia il piano per manipolare il prossimo sinodo. ecco come

il cardinale cinese e vescovo emerito di Hong Kong Zen Ze Kiung

«Una sorpresa disgustosaР’В». Il vescovo emerito di Hong Kong, Zen Ze Kiung, autorevole voce libera, spina nel fianco del pontificato di Bergoglio, torna alla carica con una lunga e durissima riflessione nella quale accusa il Papa di agire in modo ambiguo pur di arrivare a stravolgere la dottrina tradizionale. E’ paventa persino il rischio di cristallizzare unaР’В Р’В«divisioneР’В mai vista nella ChiesaР’В».Р’В Al centro di un lungo intervento che ha pubblicato sui social ed ГЁ stato diffuso da diversi blog di stampo conservatoreР’В (in Italia da Messainlatino.blog) viene collocatoР’В un grande tema: puГІ esistere nella Chiesa la democrazia intesa come modello di riferimento?

Papa Francesco nel corso del suo pontificato ha più volte rassicurato cardinali e vescovi che il nuovo metodo sinodale da lui introdotto nei sinodi non significava affatto riproporre dei meccanismi democratici tipici dei sistemi rappresentativi e occidentali, anche se lui stesso spera che nella Chiesa possa arrivare una svolta dal basso. Così, man mano che si avvicina la data della seconda parte del Sinodo sulla Sinodalità previsto per quest’autunno, nel quale si affronteranno temi esplosivi come il diaconato femminile, le benedizioni alle coppie gay (anche se già c’è stato il via libera con il documento Fiducia Supplicans), la tensione è destinata a salire.

Papa Francesco e il bavaglio al Sinodo: dibattiti segreti in aula su temi divisivi come coppie gay, donne e democrazia nella Chiesa

Il cardinale Zen stavolta leggendo il voluminoso primo documento introduttivo della Segreteria del Sinodo dice di non riuscire a «cacciare via la percezione che siamo davanti a due visioni opposte di ecclesiologia. Da una parte la Chiesa viene presentata come fondata da Gesù sugli Apostoli ed i loro Successori, con una Gerarchia di ministri ordinati che guidano i fedeli nel viaggio verso la Gerusalemme celeste. Dall’altra parte si parla di una sinodalità non meglio definita, una “democrazia dei battezzati” (Quali battezzati? Vanno almeno regolarmente in chiesa? Attingono fede dalla Bibbia e forza dai Sacramenti?)». E, preoccupato ,mette in guardia: «Quest’altra visione, se legittimata, può far cambiare tutto, la dottrina della fede e la disciplina della vita morale».

Papa Francesco implora unità ai cardinali: «Non siamo un Parlamento» poi indica la difficoltà a «spogliare la Chiesa come istituzione»

Zen spiega che non vedere la contraddizione potrebbe rivelarsi pericoloso. Il cardinale Zen riconosce che i sinodi sono stati una “realtà storica” nella Chiesa. Tuttavia, mentre i precedenti sinodi si svolgevano nel quadro della tradizione apostolica ed erano guidati dalla «gerarchia di ministri ordinati che guidano i fedeli sulla strada verso la Gerusalemme celeste, l’attuale Sinodo che si aprirà in autunno è caratterizzato da una “sinodalità indefinita” e una “democrazia dei battezzati”».

«La partecipazione e la comunione sono evidentemente caratteristiche permanenti della Chiesa ma dire che la sinodalitГ  ГЁ ciГІ che il Signore si aspetta da noi oggi’, non significa che sia qualcosa di nuovo?Р’В» si chiede il porporato cinese spiegando che sinodalitГ  significa, invece, non stravolgere, ma dare Р’В«nuovo impulso a qualcosa che ГЁ sempre esistito nella ChiesaР’В». Zen ГЁ anche in disaccordo con alcuni metodi “imposti” durante il precedente sinodo sulla sinodalitГ  (“la cosiddetta conversazione spirituale” avviata dai gesuiti del Canada) perchГЁ “è una manipolazione destinata ad evitare discussioni. Г€ tutto psicologia e sociologia, niente fede o teologia”.

Il vecchio Leone Cinese cardinale Zen scompiglia il super Sinodo: mio dovere dire che è un cavallo di Troia per indebolire la Chiesa

Nel corso dell’ultimo Sinodo, oltre al fatto che è stato messo il bavaglio alla stampa, sono stati fatti votare dei laici e dei periti esterni assieme ai vescovi e si sono anche ridotti i tempi della discussione interna per dare modo ai partecipanti di meditare in modo da lasciare «un attento ascolto dello Spirito Santo». Zen ricorda che prima di quel Sinodo da un gruppo di cardinali era stato chiesto al Papa di dare risposte chiare in merito alle richieste che arrivavano soprattutto dalla Germania di arrivare alla benedizione delle coppie gay. Successivamente al Sinodo c’è stata la decisione papale di pubblicare il documento Fiducia Supplicans.

«Una sorpresa disgustosa. Dato che il problema era giГ  venuto sul tappeto, era piР“в„– che ragionevole aspettare che la prossima Sessione del Sinodo, dopo seria discussione, ne desse una soluzione. Prevenire tale discussione ГЁ un atto di incredibile prepotenza e di mancanza di rispetto per i Padri sinodali. Nonostante la ripetuta protesta sul fatto che in simili materie sia assolutamente da evitare ogni confusione, la Dichiarazione ha provocato solo grande caos e minaccia una seria divisione, mai vista nella Chiesa primaР’В».

Vaticano, Papa e cardinali a lezione dalla vescova anglicana più battagliera: «La parità di genere rientra nei disegni di Dio»

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World