La Capitale si scatena. Casadei detta il ritmo: "Andremo a tutto gas e vi faremo ballare"

“L’evento alla Vitrifrigo arena di sabato (domani per chi legge, ndr) sarà anche la prima tappa del nostro tour che quest’anno festeggerà i 70 anni dall’uscita di Romagna mia”. Mirko Casadei è già pronto a far ballare la folla dentro l’astronave pesarese in occasione dei festeggiamenti della Capitale della cultura 2024. Non potranno mancare i grandi classici che hanno segnato la storia d’Italia: da ‘Ciao Mare’ a ‘La mazurka di periferia’, passando per l’intramontabile ‘Romagna mia’ che durante l’alluvione diventò un vero e proprio inno alla ripartenza, alla forza e al coraggio. Infatti, Il ballo popolare venne anche citato nel discorso di fine anno dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che proprio sabato inaugurerà Pesaro 2024.

“L’emozione è tanta – racconta Mirko Casadei –, con Pesaro ormai c’è un legame stretto che si è consolidato dal CaterRaduno del 2023 alla Notte delle Candele. Qualcuno in questi giorni mi ha anche chiesto: ‘ma voi siete romagnoli, cosa ci andate a fare a Pesaro?’ Ma la nostra musica – risponde Casadei – non ha luoghi e tempi, vuole unire culture diverse e generazioni differenti tra loro. La nostra musica è unione, non divisione. Ed è per questo che noi a Pesaro ci sentiamo un po’ come a casa”.

Per l’iniziativa l’orchestra Casadei si allarga, saranno infatti in 11 sul palco (a fronte degli 8 musicisti che normalmente affrontano i tour) a ripercorrere la storia del gruppo romagnolo con balli e canti che hanno solo un obiettivo: “far divertire il pubblico”.

Ci saranno infatti momenti differenti, mescolati tra loro, di spettacolo e tradizione ma “il sindaco Ricci si è raccomandato – racconta Casadei –: l’obiettivo della serata è far ballare la gente, e così faremo. Abbiamo organizzato un’esibizione che intratterrà il pubblico e lo vedrà protagonista della giornata. Uno spettacolo ai 100 all’ora”.

L’orchestra Casadei si esibirà dalle 20 alle 23 circa, mentre alle 19 riapriranno i cancelli della Vitrifrigo Arena – dopo l’esibizione di Max Gazzè alle 16 – per poter far accedere il pubblico all’interno dell’astronave. L’ingresso sarà gratuito fino ad esaurimento posti. “Torneremo ad abbracciarci – continua Casadei –, un gesto che il liscio ha nel suo dna ma che per tanto tempo ci è mancato a causa della pandemia. Allora riprendiamo a farlo proprio in occasione di questo incredibile evento che segna un momento cruciale per la città di Pesaro e per i suoi cittadini, e noi siamo fieri di poterne far parte”.

Dopo lo spettacolo dell’orchestra Casadei, si riapriranno i cancelli, dalle 22.30, della Vitrifrigo arena per ospitare i giovanissimi con la festa, ‘Once a Year’ e Rosa Chemical, l’unico appuntamento a pagamento della giornata dal costo di 17 euro. “Arriveremo in città qualche ora prima dell’inizio dello spettacolo – conclude Mirko Casadei –, ma ora continuiamo a fare le prove per la grande serata di sabato”.

Giorgia Monticelli

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World