I Balcani occidentali guardano all'adesione all'Ue e accelerano la cooperazione regionale

i balcani occidentali guardano all'adesione all'ue e accelerano la cooperazione regionale

Image

I Paesi dei Balcani occidentali hanno concordato di accelerare la cooperazione regionale per trarre vantaggio dal piano dell’Unione europea volto a rafforzare l’economia della regione.

Nel secondo giorno del vertice dei Balcani occidentali nella capitale albanese Tirana, il commissario per l’allargamento dell’Ue Oliver Varhelyi si è unito ai leader dei Paesi regionali per discutere gli sviluppi del loro percorso verso l’adesione al blocco comunitario.

Varhelyi ha riferito che i sei Paesi coinvolti, Albania, Macedonia del Nord, Kosovo, Montenegro, Serbia e Bosnia-Erzegovina, hanno concordato di compiere passi concreti quest’anno, come l’unificazione dei regolamenti finanziari. Si sono inoltre impegnati a creare corsie verdi o ad adattare i regolamenti doganali e a creare valichi di frontiera comuni come i Paesi membri dell’Ue.

Bruxelles finanzia anche le riforme necessarie per aderire all’Ue

Il piano di Bruxelles prevede l’invio di sei miliardi di euro nei prossimi tre anni nel tentativo di raddoppiare l’economia della regione nel corso del prossimo decennio. Come ha dichiarato il commissario Varhelyi, al momento i Paesi non possono entrare nel mercato unico dell’Unione, perché non sarebbero assolutamente competitivi.

L’Unione europea chiede ai Paesi in questione di effettuare anche una serie di riforme, che richiedono fondi: il piano di finanziamento di Bruxelles mira anche a coprire queste spese, in modo da consentire agli Stati di sviluppare le loro economie e di attuare le riforme allo stesso tempo, senza la necessità di tagliare qua e là.

“Sarebbe ingiusto chiedere ai nostri partner dei Balcani occidentali di partecipare al mercato unico, dove hanno meno potere competitivo rispetto alle nostre imprese. Per questo motivo stiamo dedicando un finanziamento aggiuntivo a questo piano, per aiutare a realizzare tutte le riforme necessarie, perché la maggior parte di queste riforme hanno anche un costo, un costo finanziario”, ha detto Varhelyi.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World