Leonardo, ecco cosa pensano gli analisti dopo la grande cavalcata (+400% in 5 anni)

leonardo, ecco cosa pensano gli analisti dopo la grande cavalcata (+400% in 5 anni)

Leonardo, ecco cosa pensano gli analisti dopo la grande cavalcata (+400% in 5 anni)

Il titolo Leonardo continua a salire. Da inizio anno è cresciuto del 26%. Da febbraio 2022 – quando la Russia si preparava ad invadere l’Ucraina – è balzato del 243%. Dai minimi relativi dell’ottobre del 2020 ha quintuplicato il suo valore passando da 3,92 euro agli attuali 19. L’azienda, precedentemente nota come Finmeccanica, è una delle principali società globali attive nei settori dell’aerospazio, della difesa e della sicurezza. Il suo business copre una vasta gamma di aree, inclusi sistemi aerospaziali, veicoli aerei senza pilota (UAV), elettronica per la difesa, sistemi terrestri, sistemi navali, sistemi spaziali, e cyber security.

Va da sé che il modello di business ha beneficiato del crescente rischio geopolitico. Cosa ne pensano gli analisti? E’ troppo caro dopo la brusca accelerazione degli ultimi quattro anni? Negli ultimi cinque anni la società ha registrato una crescita media annua degli utili del 15,6%. L’ultimo esercizio si è concluso con un utile netto di 807 milioni a fronte di ricavi per 15 miliardi. Ai valori attuali – che hanno portato la capitalizzazione di mercato a 11 miliardi di euro – il titolo quota 13,63 volte gli utili. Si tratta di un multiplo più basso rispetto a società dello stesso settore come la francese Thales (23,9 volte gli utili) o la tedesca Rheinmetall (35 volte).

La prudenza degli analisti

Nonostante questo il target price medio degli analisti raccolto da Bloomberg per i prossimi 12 mesi è pari a 17,61 euro, il 7,9% in meno rispetto alle valutazioni attuali. Al momento i giudizi più “ottimisti” sono quelli di Jp Morgan (”overweight” con prezzo obiettivo a 12 mesi di 20 dollari) e Banca Akros (”buy” con target 21 dollari). Il titolo ha invece un giudizio “sell” da parte di Morningstar (target 16,6 euro) e Alphavalue (16,5 euro).

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World