De Benedetti difende il Domani: "Vicinanza agli indagati..."

De Benedetti difende il Domani: “Vicinanza agli indagati…”

Invoca la libertà di stampa e solidarizza con i “suoi” giornalisti indagati. Però si guarda bene dall’entrare nel merito della vicenda, tanto delicata quanto sconcertante (almeno secondo quanto emerso sinora). Carlo De Benedetti rompe il silenzio per difendere il proprio quotidiano dalla bufera scatenatasi nelle ultime ore sul caso dossieraggi. La vicenda – lo ricordiamo – vede iscritti nel registro degli indagati una quindicina di persone, tra cui il finanziere Pasquale Striano, all’epoca in servizio alla procura nazionale antimafia, e il magistrato dello stesso ufficio, Antonio Laudati. Tra gli indagati anche tre giornalisti del Domani, accusati di accesso abusivo a sistema informatico, in concorso con Striano, e di rivelazione di segreto in seguito alla pubblicazione di notizie riservate sul ministro della Difesa, Guido Crosetto.

Ebbene, a seguito dello sconcerto suscitato dalle prime notizie sull’indagine, De Benedetti si è addirittura scomodato personalmente. “Con riferimento all’inchiesta di Perugia che ha coinvolto anche alcuni giornalisti del quotidiano Domani da me fondato voglio esprimere la vicinanza nei loro confronti certo che sapranno chiarire pienamente il loro operato professionale. La magistratura saprà senz’altro distinguere ogni eventuale responsabilità nella vicenda”, ha scritto l’ingegnere. “Ancora una volta – ha proseguito – voglio però ribadire l’importanza di difendere il fondamentale diritto alla libertà di stampa inteso sia come diritto ad informare ed essere informati sia, con riferimento specifico al mio ruolo di editore, come obbligo morale a non interferire in alcun modo nel lavoro dei giornalisti, come è testimoniato dalla mia storia nei giornali ora del gruppo Gedi e oggi in editoriale Domani”.

Un intervento dai toni altisonanti nel quale però, in sostanza, l’editore ha detto poco o nulla, preferendo piuttosto ribadire la propria estraneità a qualsiasi interferenza nel lavoro dei giornalisti. Sebbene non fosse questo il punto centrale della bufera scatenatasi attorno al quotidiano di sua proprietà. Del resto, i discorsi sulla libertà di stampa sembrano fuori fuoco rispetto al quadro accusatorio sinora emerso dall’indagine. E infatti le parole dell’ingegnere non hanno convinto affatto chi si aspettava una presa di posizione più esauriente. “Leggo una patetica risposta di Carlo De Benedetti nel suo ruolo di proprietario del quotidiano ‘Il Domani’. Invece di scusarsi per le gravi vicende che vedono protagonisti esponenti della Procura nazionale antimafia e giornalisti suoi dipendenti ostenta la solita superbia”, ha attaccato il capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri.

“La libertà e la verità non si difendono agendo in questa maniera. De Benedetti fa riferimento alla sua storia di editore e, in effetti, conferma che i suoi comportamenti sono sempre gli stessi. E noi abbiamo il diritto di pensare sempre le stesse cose su un protagonista così negativo, della vicenda italiana”, ha proseguito il senatore azzurro, punzecchiando l’ingegnere. Inutile domandarsi se l’editore avrebbe usato argomentazioni analoghe qualora una simile vicenda avesse coinvolto altre testate, magari distanti dalla sua sensibilità politica e di pensiero.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World