Dl Milleproroghe, via libera del Senato con 93 sì: è legge | Dai mutui per i giovani ai contratti a termine, cosa cambia

dl milleproroghe, via libera del senato con 93 sì: è legge | dai mutui per i giovani ai contratti a termine, cosa cambia

senato generica palazzo madama

Le misure principali del dl Milleproroghe

Scudo erariale amministratori Per tutto il 2024 gli amministratori pubblici saranno sollevati da responsabilita’ contabili in caso di colpa grave.

Per i medici, scudo penale in corsia fino a 72 anni Si limita “ai soli casi di colpa grave” la punibilità per chi in modo colposo causa morte o lesioni personali “in situazioni di grave carenza di personale sanitario”. Per riempire i vuoti in corsia, si dà ai medici la possibilità di lavorare fino ai 72 anni, anche rientrando in servizio, ma solo fino alla fine del 2025.

Disturbi alimentari e bonus psicologico Rifinanziato il fondo per la lotta ai disturbi alimentari. Le risorse a disposizione sono pari a 10 milioni di euro per il 2024. Rifinanziato, sempre con 10 milioni, il bonus psicologo.

Taglio dell’Irpef agricola Scatta la l’esenzione per i redditi agrari e dominicali fino a 10.000 euro e si riduce del 50% l’importo da pagare per quelli tra i 10.000 e i 15.000 euro. Slitta fino al 30 giugno l’obbligo di assicurare i trattori se non vanno in strada.

Sospese multe ai no vax Prorogata di sei mesi, fino al 31 dicembre, la sospensione delle multe per chi ha violato l’obbligo di vaccinazione Covid.

Rottamazione quater Si riaprono i termini della rottamazione quater. Si può pagare entro il 15 marzo 2024 le prime due rate scadute. Riapre i battenti il ravvedimento speciale per le dichiarazioni annuali Iva, redditi e Irap del 2022, validamente presentate.

Più tempo per i contratti a termine senza causale Scadenza rinviata a dicembre 2024 per le aziende che vogliano prorogare fino a 24 mesi i contratti a termine senza causale ma ‘per esigenze di natura tecnica, organizzativa o produttiva individuate dalle partì.

Autostrade più care nel 2024 Incremento delle tariffe autostradali del 2,3 %. Rinvio al 30 marzo 2024 della scadenza entro la quale le societa’ concessionarie di tratte autostradali devono predisporre una proposta aggiornata del Piano economico finanziario.

Taser anche nei piccoli Comuni In via sperimentale tutti i comuni potranno dotare la Polizia Municipale di questo strumento.

Mutui under 36 più facili Le agevolazioni per i mutui sulla prima casa agli under 36 con Isee fino a 40mila euro si applicano anche nei casi in cui entro il termine del 31 dicembre 2023 sia stato solo registrato il contratto preliminare, purché il rogito sia formalizzato entro il 31 dicembre 2024.

Sei mesi in più per le agevolazioni fiscali al terzo settore Prorogate al primo gennaio 2025 le agevolazioni e le semplificazioni fiscali per il terzo settore.

Assunzioni Dal ministero dell’Economia a quello dell’Interno, passando per i Vigili del fuoco e la Regione Calabria, sono tantissimi i rinvii che riguardano le assunzioni nell’amministrazione centrale e locale.

Editoria, tagli rinviati di due anni Slitta di altri due anni, dal 2025 al 2027, il taglio dei contributi all’editoria.

Via libera definitivo dall’Aula del Senato al dl Milleproroghe. Il Senato ha infatti confermato la fiducia al governo con 93 voti favorevoli, 61 contrari e un astenuto. Il decreto, varato dal Consiglio dei ministri il 28 dicembre, viene così convertito in legge. Il provvedimento contiene le misure a favore degli agricoltori e quelle a favore dei medici ma anche un nuovo scudo erariale per i funzionari della pubblica amministrazione e la rottamazione quater.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World