Terremoto Puglia, l'Ingv: «Nuove scosse in arrivo». Dallo tsunami allo spostamento della catena appenninica, i rischi e le condizioni

«Con un terremoto di magnitudo 4.7 ci aspettiamo delle scosse di assestamento». A dirlo il presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Carlo Doglioni, intervistato oggi dopo il sisma. Una scossa che però non preoccupa e non allarma, sia per l’entità che per le conseguenze. Nonostante i timori di alcuni utenti sui social, a preoccupare infatti non è neanche il rischio tsunami: «Un terremoto a 18 kilometri di profondità non è in grado di rompere il fondo mare o di generare grandi eventi. Al massimo potrebbe essere di pochi centimetri, quindi non preoccupante. Sono necessarie magnitudo più alte e ipocentri più superficiali per generare fenomeni pericolosi». Ma cosa sta succedendo nell’area? Cosa potrebbe accadere nelle prossime ore? Il parere del vulcanologo.

Terremoto Puglia di 4.7, avvertito a Bari, Brindisi, Foggia e in tutto il Gargano. La scossa in Adriatico

 

Cosa è successo

terremoto puglia, l'ingv: «nuove scosse in arrivo». dallo tsunami allo spostamento della catena appenninica, i rischi e le condizioni

Un altro terremoto ha fatto tremare stamattina l’Italia. Da Bari a Brindisi, sono molte le località che hanno avverito la scossa di magnitudo 4.7 che ha colpito la costa adriatica alle 10.23 di stamattina. Localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma, il terremoto è avvenuto precisamente nella zona del Mare Adriatico Meridionale, con coordinate geografiche latitudine 41.9120, e longitudine 17.5940 ad una profondità di 18 chilometri. Un sisma che però non allarma l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e il suo presidente, Carlo Doglioni, che abbiamo intervistato dopo la scossa.​

Un terremoto lieve, nell’ordine naturale delle cose, come ne avvengono ogni anno nel nostro Paese. Un sisma che ricorda quello del 27 marzo 2021, quando alle 14:47 venne registrato un terremoto di magnitudo Ml 5.6 nel Mar Adriatico, a circa 80-90 km dalle coste della Puglia garganica e dalle Isole Tremiti e una trentina di chilometri dall’isola croata di Lastovo. Come la scossa di tre anni fa, anche quella di oggi deriva da un avvicinamento della Catena Dinarica (che si sposta verso ovest) a quella Appenninica (che si sposta verso est), ogni anno sempre meno distanti di qualche millimetro.

 

Possibili scosse di assestamento

Al terremoto di stamattina potrebbero far seguito però nuove scosse, questa volta di magnitudo inferiore: «Con un terremoto di magnitudo 4.7 ci aspettiamo delle scosse di assestamento, chiamate anche “aftershock”, di magnitudo sicuramente inferiore».

 

Rischio tsunami?

Nonostante i timori di alcuni utenti sui social, gli esperti non sono preoccupati dall’eventualità di tsunami. Un fenomeno, quello dei maremoti, che come confermato dal professor Carlo Doglioni non può verificarsi con una magnitudo così bassa e con una profondità del genere. «Un terremoto a 18 kilometri di profondità non è in grado di rompere il fondo mare o di generare grandi eventi. Al massimo potrebbe essere di pochi centimetri, quindi non preoccupante. Sono necessarie magnitudo più alte e ipocentri più superficiali per generare fenomeni pericolosi».

 

Il precedente

terremoto puglia, l'ingv: «nuove scosse in arrivo». dallo tsunami allo spostamento della catena appenninica, i rischi e le condizioni

Quella interessata dalla scossa di oggi è un’area con una sismicità molto frequente. Oltre al già citato terremoto del 2021, un altro sisma degno di nota è stato quello del 2 gennaio 1978, con una magnitudo di 5 gradi.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World