Orecchiette con broccoli e alici

Le orecchiette con broccoli e alici è un piatto regionale, tipico della Puglia, che mette sempre d’accordo tutti, anche i più piccoli nonostante la verdura. Non potrebbe essere diverso perché si tratta di una ricetta davvero molto sfiziosa, nella quale si sposano alla perfezione tanti sapori, esaltati dalla sapidità delle acciughe, che danno il tocco finale.

A parte qualche piccola variante, la preparazione e gli ingredienti sono sempre gli stessi ma il segreto è quello di scegliere orecchiette di qualità, possibilmente fresche, ancora meglio se preparare in casa anche se in questo caso è richiesta una discreta manualità.

Il risultato non delude mai; ecco quindi la ricetta completa per realizzare un piatto della domenica classico ma sempre molto apprezzato.

orecchiette con broccoli e alici

Orecchiette con broccoli e alici

Come preparare le orecchiette con broccoli e alici

  1. La prima cosa da fare è pulire il broccolo e metterlo a bollire in un tegame sufficientemente capiente.
  2. Nel frattempo in una padella versate l’olio extravergine di oliva e unite le acciughe, gli spicchi di aglio e, se vi piace, il peperoncino. Fate insaporire il tutto e, quando sarà pronto, scolate il broccolo usando una schiumarola e passatelo nella padella; ricordate di conservare l’acqua di cottura,
  3. Le orecchiette vanno cotte nell’acqua del broccolo per insaporirsi ancora di più e scolatele al dente per evitare che ripassandole con gli altri ingredienti in padella si possano spappolare. Aggiustate di sale e peperoncino se necessario e servite ben caldo.

Piccole varianti

Sebbene questa ricetta sia già molto gustosa, se volete provare a variare il piatto, ecco qualche suggerimento. Ottima, ad esempio, l’aggiunta di pomodori secchi sott’olio da far saltare in padella con tutti gli altri ingredienti, dopo averli fatti a pezzetti. Anche le olive nere potrebbero dare un tocco diverso, senza considerare il fatto che anche una spolverata di pangrattato leggermente tostato, potrebbe sorprendere i vostri ospiti.

 

Leggi anche Come cucinare il broccolo romano

Potrebbe interessarti Broccoli gratinati al forno con pangrattato

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World