La Luna si sta restringendo, la circonferenza ridotta di 45metri

la luna si sta restringendo, la circonferenza ridotta di 45metri

La Luna si sta restringendo, la circonferenza ridotta di 45metri

(ANSA) – ROMA, 26 GEN – La Luna si sta restringendo: la sua circonferenza si è ridotta di oltre 45 metri come conseguenza del graduale raffreddamento del nucleo nelle ultime centinaia di milioni di anni. La conferma arriva da uno studio guidato dall’Istituto americano Smithsonian e pubblicato sulla rivista The Planetary Science Journal, che ha dimostrato che, un po’ come l’uva raggrinzisce trasformandosi in uva passa, anche il satellite della Terra ha sviluppato pieghe e faglie nei punti in cui parti di crosta lunare si scontrano l’una contro l’altra. Questo fenomeno, però, provoca terremoti e frane che costituiscono un pericolo per le future missioni umane: il continuo restringimento, infatti, ha portato a notevoli deformazioni della superficie anche nella regione del polo Sud, dove dovrebbe atterrare la missione Artemis III della Nasa.

I ricercatori guidati da Thomas Watters hanno collegato un gruppo di faglie situate nella regione polare meridionale della Luna, recentemente individuato dal Lunar Reconnaissance Orbiter della Nasa, ad uno dei più potenti terremoti registrato oltre 50 anni fa dai sismometri posizionati durante le missioni Apollo. Proprio come avviene sulla Terra, gli eventi sismici sul nostro satellite possono essere abbastanza forti da danneggiare edifici, attrezzature e strutture realizzate dall’uomo ma, invece di durare solo pochi secondi o minuti, possono protrarsi per ore. Proprio come quello oggetto dello studio, che raggiunse magnitudo 5.0 e durò un intero pomeriggio.

Ciò significa che i terremoti lunari possono devastare i futuri insediamenti umani. “I nostri modelli suggeriscono che terremoti superficiali capaci di produrre forti scuotimenti del terreno sono possibili”, afferma Watters. “La distribuzione globale delle nuove faglie, la possibilità che siano attive ed il rischio che formino altre faglie in seguito alla contrazione globale in corso, sono fattori che dovrebbero essere presi in considerazione – conclude il ricercatore – quando si pianifica la posizione e la stabilità dei futuri avamposti permanenti sulla Luna”. (ANSA).

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World