La salma di Alexei Navalny restituita alla madre

la salma di alexei navalny restituita alla madre

La salma di Alexei Navalny restituita alla madre

AGI – La salma di Alexei Navalny, il principale oppositore del Cremlino, è stata restituita alla madre. Lo ha reso noto la sua portavoce: “Grazie di cuore – ha aggiunto – a tutti coloro che insieme a noi lo avevate richiesto”. La portavoce non ha fornito informazioni su quando e dove si svolgeranno le esequie. In mattinata Yulia Navalnaya, la moglie del dissidente russo morto il 16 febbraio nel carcere siberiano nel quale era stato trasferito per scontare la sua pena, aveva accusato Vladimir Putin di aver “preso in ostaggio” il corpo del marito per costringere la madre ad accettare una sepoltura in segreto.

“Sono passati 9 giorni da quando Putin ha ucciso mio marito… ma a quanto pare uccidere non è bastato, ora ha preso in ostaggio la sua salma, umiliando sua madre per costringerla ad accettare una sepoltura segreta”, aveva affermato la vedova dell’oppositore del leader in un messaggio video. In effetti, da più di una settimana, Liudmila Navalnaya, la madre dell’avversario, stava cercando di recuperare i resti di suo figlio. Secondo quanto ha riferito ieri lei stessa, le autorità avrebbero posto la condizione per la restituzione del corpo che la sepoltura fosse segreta. “Lo avete torturato quando era vivo, ora lo torturate dopo la sua morte”, si era sfogata ancora la signora Navalnaya. Il presidente russo, finora, non ha reagito alla morte del suo principale critico, che stava scontando una pena detentiva di 19 anni dopo essere sopravvissuto a un avvelenamento.

     

Per oltre una settimana, insomma, la famiglia ha aspettato invano di vedere il corpo di Navalny, deceduto – secondo la Russia – per una “sindrome da morte improvvisa” dopo una passeggiata nella colonia penale nell’Artico dove era rinchiuso. Adesso la restituzione della salma ha colto un po’ tutti di sorpresa perchè la Russia aveva detto che non l’avrebbe restituita per 14 giorni, il tempo necessario perchè gli inquirenti chiarissero le circostanze del decesso, avvolte ancora nel più fitto mistero.

Dopo la morte di Alexei, la madre si è trasferita a Salekhard, la località più vicina alla colonia carceraria dove Navalny era detenuto. “Ljudmila è ancora a Salechard – ha chiarito la portavoce – il funerale deve ancora esserci. Non sappiamo se le autorità interferiranno sul realizzarlo come vuole la famiglia e come merita Alexei”. Il team del dissidente aveva detto in precedenza che il Cremlino voleva evitare il funerale pubblico, che potrebbe trasformarsi in una dimostrazione di sostegno al movimento di Navalny e alla sua opposizione a Putin. Il leader russo, che non ha mai pronunciato il nome di Navalny in pubblico, non ha detto una parola sulla morte del suo acerrimo nemico.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World