Dagli audio tedeschi al voto russo, il Cremlino alza il tiro sull’Europa. “Siete in guerra contro di noi”

Roma, 4 marzo 2024 – Le elezioni presidenziali russe si avvicinano e Mosca soffia sulla polemica avviata dal canale propagandistico russo Rt su una intercettazione telefonica – effettuata dal 7° direttorato del Gru, lo spionaggio militare russo – di un colloquio tra alti ufficiali dell’aviazione tedesca nel quale si parla dell’uso dei missili Taurus, che dovrebbero essere forniti all’Ucraina, per abbattere il ponte di Crimea. La conversazione, avvenuta su linea non criptata, è prova di grande leggerezza e non è stata negata dalla Germania, che ha aperto una inchiesta in merito. Ma i russi intendono sfruttarla per sostenere la tesi che l’Occidente è direttamente in guerra contro di loro e, come ha fatto Putin nel discorso al parlamento russo, agitare il rischio di un conflitto atomico.

dagli audio tedeschi al voto russo, il cremlino alza il tiro sull’europa. “siete in guerra contro di noi”

Il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov (73 anni)

“Le conversazioni – ha detto il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov – evidenziano ancora una volta il coinvolgimento diretto dell’Occidente collettivo nel conflitto in Ucraina”. “Naturalmente – ha aggiunto – resta da scoprire se la Bundeswehr lo fa di propria iniziativa, poi la questione è quanto sia controllabile la Bundeswehr e in che misura il signor Scholz controlla questa situazione, o se questo è parte della politica statale della Germania. Entrambe le opzioni evidenziano ancora una volta il coinvolgimento diretto dei paesi occidentali”.

Peskov ha parlato mentre l’ambasciatore tedesco in Russia, Alexander Graf Lambsdorff, é stato convocato al ministero degli Esteri a Mosca proprio su questo episodio. Da parte sua il ministro degli Esteri Serghei Lavrov ha attaccato l’Europa dicendo che “la Russia ha raccolto molto materiale a dimostrazione di come le ambasciate dei Paesi della UE stanno creando progetti di sostegno agli oppositori”, cose in cui “le ambasciate non hanno diritto di intervenire”. Il ministro degli Esteri ha quindi sostenuto che per parlare di questo ha convocato gli ambasciatori ma questi, due giorni prima, hanno rifiutato di incontrarlo. Pronta la replica. La delegazione della UE in Russia ha confermato che i responsabili delle ambasciate europee non hanno accettato un invito a un incontro con il ministro degli Esteri Serghei Lavrov, il 27 febbraio, perché «non volevano offrirsi per essere usati a fini di “propaganda”.

In questo clima, come sempre, è stato l’ex presidente della Federazione russa Dimtri Medvedev, oggi vicepresidente del consiglio di sicurezza russo, a mettere il carico da novanta. “La minaccia principale nella fase attuale – ha detto – è quella di un conflitto nucleare, non importa quanto banale tale ipotesi possa sembrare. E questa minaccia è cento volte peggiore, come ho già avuto modo di dire, rispetto a quella che si era prodotta nel 1962 durante la crisi dei missili cubani”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World