Formula 1 | Ferrari, la SF-24 rappresenta una decisa rottura dalle vetture 2022 e 2023

formula 1 | ferrari, la sf-24 rappresenta una decisa rottura dalle vetture 2022 e 2023

Formula 1 | Ferrari, la SF-24 rappresenta una decisa rottura dalle vetture 2022 e 2023

Ormai ci siamo, tra poco meno di 48 ore le vetture torneranno finalmente in pista per i test pre stagionali del Bahrain, e tra dieci giorni si inizierà a fare sul serio con le prime prove libere del campionato 2024. Occhi puntati sulla Ferrari: la SF-24 rappresenta una vera e propria sterzata rispetto alle ultime due vetture costruite a Maranello, e non può essere altrimenti visti gli scarsissimi risultati specialmente del 2023. Enrico Cardile, direttore tecnico lato telaio e aerodinamica della Scuderia del Cavallino Rampante fa il punto della situazione a margine della presentazione della monoposto rossa.

Ferrari SF-24, un netto distacco dal passato

“I principi guida applicati nella progettazione della SF-24 sono quelli che riguardano la guidabilità della vettura – ha ammesso l’ingegnere italiano. Vogliamo dare ai nostri piloti una monoposto più facile da sfruttare rispetto a quella dello scorso anno. Dopodiché ci siamo concentrati sulla robustezza, cioè avere una macchina che in pista confermi le ciò che avviene in galleria del vento. Non ci siamo posti dei vincoli, l’obiettivo era quello di realizzare una piattaforma completamente nuova e che permettesse di superare le limitazioni di sviluppo riscontrate con la SF-23, quindi tutte le aree della vettura sono state interessate da una completa riprogettazione. In termini di obiettivi di sviluppo, la SF-24 ha gli stessi che abbiamo seguito nella stagione precedente con l’arrivo del pacchetto Barcellona, e rappresenta una decisa rottura rispetto alle vetture 2022 e 2023. Il nostro obiettivo, come ingegneri, è quello di trasformare in grandezze ingegneristiche i feedback dei piloti, quindi la macchina nasce, si sviluppa partendo dai loro commenti, i quali poi vengono trasformati in obiettivi ingegneristici”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World