Allerta meteo in tutta Italia, settimana di piogge e temporali. Ecco le zone più colpite

Ancora pioggia sull’Italia. Alla perturbazione appena arrivata, martedì ne seguirà un’altra che porterà maltempo su tutta la penisola. Tra neve e temperature più basse, la prossima settimana sarà caratterizzata da un peggioramento delle condizioni meteorologiche, da Nord a Sud. Motivo per cui, la Protezione Civile ha emanato diversi avvisi di allerta meteo in tutto il Paese.

Anticiclone scandinavo porta tempesta di vento, pioggia e neve: ecco dove colpirà, quando e quanto durerÃ

 

Continua il maltempo

 

Non si ferma il maltempo sull’Italia. Dopo le perturbazioni del weekend, anche la prossima settimana si aprirà con piogge, temporali, neve e venti forti. Una situazione, questa, che andrà avanti almeno fino al weekend del 9-10 marzo, come riportato dalle previsioni di 3BMeteo. Il picco di maltempo sarà però tra il 5 e il 6 marzo, quando l’afflusso di correnti atlantiche da ovest e quelle fredde continentali da est troveranno un compromesso sull’Europa meridionale, dove dovrebbe organizzarsi una circolazione di bassa pressione. Un fatto, questo, che rinnoverà condizioni instabili con piogge e temporali, anche se non in modo diffuso. Ben poco cambierà anche per il periodo successivo. Correnti umide e miti atlantiche continueranno ad affluire infatti verso l’Europa centro occidentale contemporaneamente ad aria più fredda di matrice continentale che arriverà fino alle porte dell’Italia. Ancora una volta infiltrazioni umide da un lato e più fredde dall’altro potranno convergere verso il Mediterraneo centrale e dare luogo ad una certa instabilità sull’Italia con la possibilità che si formino altri minimi ciclonici a evoluzione locale. Il contesto termico potrebbe vedere una diminuzione delle temperature ancora difficile da valutare ma generalmente dovremmo restare in media.

 

Le previsioni di lunedì

allerta meteo in tutta italia, settimana di piogge e temporali. ecco le zone più colpite

Nella giornata di lunedì, al Nord previste schiarite sulle Alpi con residue nevicate sui settori occidentali. Ultime piogge in pianura in graduale esaurimento da nord entro il pomeriggio. Per quanto riguarda le temperature, massime in rialzo tra i 10 e i 15 gradi. Al Centro, invece, ci saranno residui piovaschi tra bassa Toscana e Lazio, mentre il cielo sarà ancora chiuso su Umbria e Adriatico, con pioggia e neve dai 1000 ai 1300 metri. Temperature in calo, con massime tra gli 11 e i 16 gradi. Tempo instabile anche al Sud, con piogge e temporali intervallati da poche e brevi schiarite. Neve sulle cime montuose, con temperature in calo e massime tra i 12 e i 17 gradi.

 

Le previsioni di martedì

allerta meteo in tutta italia, settimana di piogge e temporali. ecco le zone più colpite

Situazione instabile anche nella giornata di martedì. A Nord, cielo inizialmente soleggiato ma con instabilità in intensificazione da ovest entro il pomeriggio, con rovesci in pianura e neve sulle Alpi dai 1300 metri. Temperature in rialzo, con massime tra i 13 e i 17 gradi. Al Centro, ampie schiarite su tutte le regioni, con locale variabilità sulle zone interne nel pomeriggio con qualche piovasco isolato. Massime in leggero rialzo, tra i 13 e i 17 gradi. Al Sud, variabilità con ampie schiarite alternate a qualche isolato piovasco su Appennino e basso Tirreno. Temperature in rialzo anche qui, con massime tra i 13 e i 17 gradi.

 

Le previsioni di mercoledì

allerta meteo in tutta italia, settimana di piogge e temporali. ecco le zone più colpite

Nessun miglioramento nemmeno nella giornata di mercoledì. Secondo le previsioni di 3BMeteo, al Nord il tempo sarà instabile un po’ ovunque, con rovesci sparsi intervallati da brevi schiarite. Nevicate sulle Alpi, anche sotto i 1000 metri al mattino. Temperature in leggero calo, con massime tra i 10 e i 14 gradi. Al Centro cielo irregolarmente nuvoloso con schiarite alternate a brevi piovaschi o temporali. Neve sull’Appennino dai 1000 ai 1200 metri, con temperature in calo e massime tra gli 11 e i 14 gradi. Infine al Sud variabilità su Campania e Molise, con qualche isolato piovasco. Cielo prevalentemente soleggiato sulle altre zone. Temperature in lieve calo, con massime tra i 12 e i 16 gradi.

 

Le allerte meteo

allerta meteo in tutta italia, settimana di piogge e temporali. ecco le zone più colpite

Moltissime le allerte meteo emesse dalla Protezione Civile per la giornata di lunedì 4 marzo. Da Nord a Sud, pioggia e vento preoccupano il nostro Paese, alle prese con una nuova perturbazione. Di seguito l’elenco delle zone a rischio e delle conseguenti allerte, gialle o arancioni.

ALLERTA ARANCIONE, moderata criticità per rischio idraulico: Emilia Romagna;

ALLERTA ARANCIONE, moderata criticità per rischio idrogeologico: Piemonte;

ALLERTA GIALLA, ordinaria criticità per rischio idraulico: Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Veneto;

ALLERTA GIALLA, ordinaria criticità per rischio temporali: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Sicilia;

ALLERTA GIALLA, ordinaria criticità per rischio idrogeologico: Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World