Pagamento pensioni dicembre 2023: accredito INPS tramite Poste e banche nel primo giorno del mese

22 novembre 2023

pagamento pensioni dicembre 2023: accredito inps tramite poste e banche nel primo giorno del mese

Pagamento pensioni dicembre 2023: accredito INPS tramite Poste e banche nel primo giorno del mese

In arrivo il primo dicembre 2023 il pagamento delle pensioni: insieme alla prossima mensilità arriva anche la tredicesima. Data unica per l’accredito INPS tramite Poste e banche: per il ritiro in contanti è necessario sempre fare riferimento agli uffici postali

È in arrivo il primo dicembre 2023 il prossimo pagamento delle pensioni: insieme all’ultima mensilità dell’anno arriva anche la tredicesima per tutti i pensionati e le pensionate che ne hanno diritto.

Data unica per il doppio accredito INPS sia per chi riceve le somme tramite Poste Italiane che tramite le banche.

Come di consueto, per ritirare in contanti presso gli uffici postali trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili sarà necessario fare riferimento al calendario in ordine alfabetico stabilito dalle singole sedi.

Pagamento pensioni dicembre 2023: con l’accredito INPS anche tredicesima e quattordicesima

Il pagamento delle pensioni di dicembre è particolarmente atteso proprio perché non si riceve solo il canonico accredito INPS ma anche la tredicesima, il bonus una tantum o la quottordicesima, che in alcuni casi viene erogata a fine anno.

In linea generale, poi, alcuni pensionati e alcune pensionate otterranno anche degli aumenti dell’importo delle pensioni per effetto del ricalcolo della perequazione 2023.

La data da segnare in rosso sul calendario, così come indicato dalla tabella di marcia annuale riportata nella circolare numero 235 del 2022, è venerdì primo dicembre: stesso appuntamento per coloro che ricevono le somme tramite Poste Italiane e per coloro che accedono agli importi spettanti tramite le banche e che in alcuni casi attendono un po’ di più per l’accredito.

Trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili saranno disponibili da venerdì 1° dicembre per coloro che hanno un Libretto di Risparmio, un Conto BancoPosta o una Postepay Evolution e possono anche utilizzare gli sportelli Postamat per il ritiro.

“I possessori di Carta di Debito associate a conti/libretti potranno usufruire gratuitamente di una polizza assicurativa che consente un risarcimento fino a 700 euro l’anno sui furti di contante subiti nelle due ore successive al prelievo effettuato sia dagli sportelli postali sia dagli ATM Postamat”.

Ricorda Poste Italiane.

Sempre dalla stessa data si potranno ritirare le pensioni di dicembre 2023 in contanti presso gli uffici postali, ma verificando prima il calendario stabilito per le singole sedi che potrebbe avere la successione che segue.

Giorno utile per il ritiro Lettera
Venerdì 1° dicembre A-C
Sabato 2 dicembre (solo mattina) D-K
Lunedì 4 dicembre L-P
Martedì 5 dicembre Q-Z
News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World