Pd, la finalissima è tutta in rosa. Per il candidato ormai è corsa a due. Il derby sarà tra Santi e Bugetti

pd, la finalissima è tutta in rosa. per il candidato ormai è corsa a due. il derby sarà tra santi e bugetti

Pd, la finalissima è tutta in rosa. Per il candidato ormai è corsa a due. Il derby sarà tra Santi e Bugetti

In via Carraia si dice che comunque andrà a finire sarà una scelta storica. Sì, perché a contendersi la candidatura a sindaco sarebbero rimaste soltanto Ilaria Santi e Ilaria Bugetti, la prima assessore alla scuola in Comune e la seconda consigliera regionale, con il nome del vice sindaco Simone Faggi ormai sullo sfondo. Il centrosinistra finora non ha mai puntato su una donna e quindi, in ogni caso, sarà una prima volta.

Però ora bisogna scegliere, perché è scaduto anche il termine di fine febbraio indicato dal segretario provinciale Marco Biagioni (e qualcuno, scherzando, fa notare che è stato anche un febbraio bisestile). La partita non è ancora chiusa e probabilmente, almeno a livello formale, non lo sarà fino alla prossima settimana quando dovrebbe essere convocata una direzione. L’obiettivo è arrivare con un nome condiviso, senza spaccature, ed è per questo che si continua a lavorare. Santi metterebbe d’accordo due delle tre anime del Pd rappresentate anche in direzione, ovvero la componente Schlein, con la quale si è schierata al congresso, e quella che fa capo al sindaco Biffoni. Rappresenterebbe insomma la continuità nel rinnovamento che potrebbe eventualmente dare il giusto peso a entrambe, perché si tratta di un assessore della giunta uscente ma espressione della linea politica che ha vinto il congresso del partito. D’altro canto Bugetti è una candidata forte spinta dai circoli e nel sondaggio del Pd di qualche mese fa è risultata la più popolare, quindi sarebbe per i dem un’altra candidatura pesante nell’ottica di mantenere il governo della città. Entrambe hanno esperienza amministrativa e hanno dimostrato di saper ottenere record di preferenze.

Siamo insomma ai minuti di recupero di un derby fra possibili candidate che hanno, secondo i dem, importanti punti di forza nella sfida che vedrà una delle due opposta a Gianni Cenni, il candidato del centrodestra. La scelta è vicina, tra voci che darebbero Ilaria Santi ad ora in vantaggio dopo una cena fra i maggiorenti del Pd e altre che invece inchiodano ancora il ‘risultato’ in perfetta parità. L’obiettivo è non spaccarsi e anche per portare a casa questo risultato le prossime ore saranno decisive.

Leonardo Biagiotti

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World