Chiara Ferragni, la Finanza indaga sulla donazione (di 4.215 euro) a Soleterre fatta con i proventi dei suoi articoli. La Onlus: «Mai accordi con l'influencer»

chiara ferragni, la finanza indaga sulla donazione (di 4.215 euro) a soleterre fatta con i proventi dei suoi articoli. la onlus: «mai accordi con l'influencer»

Chiara Ferragni, la Finanza indaga sulla donazione (di 4.215 euro) a Soleterre fatta con i proventi dei suoi articoli. La Onlus: «Mai accordi con l’influencer»

La Guardia di Finanza che sta indagando su Chiara Ferragni, ha messo nel mirino su ordine della Procura di Milano anche la donazione destinata nel dicembre 2017 alla Fondazione Soleterre, che segue bambini malati oncologici. Sul caso, ha risposto direttamente la fondazione, con un comunicato.

 

La donazione di Chiara Ferragni

Nel dicembre 2017, Chiara Ferragni aveva annunciato con un post su Instagram che i proventi del suo account Depop sarebbero stati «devoluti alla Onlus Soleterre per la Pediatria del Policlinico San Matteo di Pavia».

Annuncio, ripreso proprio da Soleterre, con una nota. «Si informa con gratitudine che la fashion influencer Chiara Ferragni ha annunciato sul proprio profilo Instagram che sosterrà la Fondazione Soleterre, devolvendo il ricavato degli accessori presenti sul suo account Depop per tutto il mese di dicembre alla pediatria del Policlinico San Matteo di Pavia».

Oggi, con la Finanza che vuole far luce anche su questa operazione di Ferragni, la Onlus ha fatto sapere di non aver mai sottoscritto accordi, ma di aver ricevuto una «erogazione liberale» dell’influencer di «poco più di quattromila euro».

 

Il comunicato di Soleterre

«Con riferimento ad alcuni recenti articoli che menzionano Soleterre quale destinataria di una donazione fatta da Chiara Ferragni nel dicembre 2017 – fa sapere la Fondazione, attraverso il presidente Damiano Rizzi – riteniamo utile e trasparente precisare quanto segue: l’ammontare della donazione ricevuta a gennaio 2018 da Fondazione Soleterre è pari a poco più di quattromila euro (precisamente 4.215,00)».

«Tale donazione a Fondazione Soleterre – prosegue il comunicato – è pervenuta nella forma di erogazione liberale diretta da parte di Chiara Ferragni. Pertanto la Fondazione non ha avuto altro ruolo di quello di destinataria finale di erogazione liberale. Nessun ruolo attivo e/o passivo in alcun processo di raccolta fondi. Non sono mai stati sottoscritti accordi commerciali tra Fondazione Soleterre e Chiara Ferragni (e/o persone fisiche o giuridiche alla stessa riconducibili) in relazione alla citata donazione».

«I fondi ricevuti – si spiega ancora – sono stati impiegati nell’ambito delle attività che Fondazione Soleterre svolge a favore del Reparto Pediatrico di fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia. Si precisa che Fondazione Soleterre non intende assumere alcuna posizione in merito alle attuali vicende di cronaca che interessano Chiara Ferragni. Come avvenuto nel 2017 in occasione della erogazione liberale, ringraziamo Chiara Ferragni per il sopra citato sostegno alle attività di Fondazione Soleterre in aiuto ai bambini».

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World