La crescita dei musei della città: "E li valorizzeremo ancora di più"

La crescita dei musei della città: “E li valorizzeremo ancora di più”

Positivo l’andamento delle presenze turistiche che trainano anche il successo dei musei (nel 2023 c’è un incremento dei visitatori del 21,6%). Musei che l’amministrazione comunale intende valorizzare ancora. “Le cifre ci dicono che i nostri Musei sono attrattivi ed interessanti – dice l’assessore alla cultura Loredano Arzilli -. Stiamo lavorando insieme a CoopCulture, il soggetto che gestisce i musei, per incrementare ancora le presenze attraverso una serie di progetti per il futuro”.

“E’ partito anche il progetto del Sistema Museale integrato, in grado cioè di unire tutti i musei cittadini in una rete – aggiunge Arzilli –, che ha aperto alle prime iniziative collettive e ci stiamo impegnando per mantenere il riconoscimento di Museo di rilevanza regionale, ottenuto nel 2018 dal palazzo comunale e dall’oratorio del Loretino e, nel 2019, dal Museo della Memoria”. “Oltre a questo, una riflessione a parte riguarda l’area archeologica di San Genesio – prosegue Arzilli –: dal 2020 al 2023 il Museo ha ospitato una classe della scuola primaria “Collodi” di Ponte a Elsa, un progetto nato per la necessità di reperire nuovi spazi, durante la pandemia, che poi è proseguito anche dopo. Da allora il museo è stato utilizzato dalle scuole per visite didattiche, senza però essere aperto al pubblico, e anche questo è un dato che ha inciso sui numeri complessivi degli accessi”.

“Quest’anno l’area riaprirà al pubblico – conclude Arzilli –: conclusi i lavori di copertura dell’area di scavo, la realizzazione delle passerelle e dopo un intervento di valorizzazione delle creste murarie necessario a rendere visibile il perimetro dell’abbazia, contiamo nei prossimi mesi di poter riprendere a pieno regime l’attività museale e le visite guidate”. A pieno ritmo anche la didattica nei musei, soprattutto per quanto riguarda il museo della scrittura di San Miniato Basso, il luogo dove si registra un incremento costante delle presenze, con un dato complessivo di accessi da parte delle scuole di 4.131 studenti. Sono 43 gli eventi e i laboratori organizzati da CoopCulture e dal Comune che si sono svolti all’interno delle diverse sedi dei musei per un totale di 1.855 presenze.

C. B.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World